Home / COMUNI / BUONVICINO / Architettura e urbanistica, VI seminario Lua

Architettura e urbanistica, VI seminario Lua

A Verbicaro, Buonvicino e Santa Domenica Talao dall’8 al 10 luglio sesta edizione del seminario del Laboratorio di urbanistica e architettura.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

VERBICARO – La sesta edizione del seminario di urbanistica attivato dal Laboratorio di urbanistica e architettura, diretto da Rosanna Anele, è in programma dall’8 al 10 luglio 2016 in alcuni centri della Riviera dei Cedri.

L’iniziativa, con appuntamenti a Verbicaro, Buonvicino e Santa Domenica Talao, è incentrata sui temi e le esperienze di rigenerazione urbana in Italia e realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Prosit di Verbicaro.

“Il programma – è scritto in un comunicato – prevede esperienze, progetti e ricerche fatte in diverse realtà italiane messe a confronto.

Sindaci, tecnici, docenti, associazioni, cittadini, operatori economici, autorità politiche si confronteranno sulle necessità di attivare interventi di rigenerazione dei tessuti urbani degradati o abbandonati, al fine di riscoprire quella cultura dell’abitare spazzata via dalla modernità, e come può quest’ultima diventare il nuovo paradigma alla base dei processi di crescita delle comunità stesse.

Luogo e identità, i due capisaldi alla base delle riflessioni che si svilupperanno nelle tre giornate del seminario sulla rigenerazione urbana come progetto sociale, in particolare dei centri minori in abbandono e delle periferie degradate.
Dal master plan, costruito sui bisogni della comunità, al business plan che attiva le attività economiche proprie del circuito della rigenerazione urbana.
Tutte le esperienze illustrate sviluppano il rapporto tra: governo e cooperazione, bisogni sociali, progettazione architettonica e gestione. Cercando un rapporto collaborativo e di intercambio tra chi decide, chi progetta, chi esegue e chi utilizza lo spazio urbano, esaltando la partecipazione come spinta dal basso.

Pertanto – concludono gli organizzatori – l’intervento non più solo affidato al progetto come recupero fisico dell’insediamento urbano, ma a quello di rigenerazione sociale che il progetto stesso può avviare, guardando innanzi tutto alla ricaduta sull’economia locale e alla valorizzazione del patrimonio di conoscenza delle comunità”.

Clicca qui per il programma completo


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …