Home / IN PRIMO PIANO / Io volevo farli qui… tra le cedriere

Io volevo farli qui… tra le cedriere

Nuovo video del collettivo Io volevo farli qui. Un taglio di capelli tra le cedriere di Santa Maria del Cedro per valorizzare il prodotto tipico della riviera.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

SANTA MARIA DEL CEDRO – Un bambino e una bambina giocano a nascondino nella campagna in un assolato giorno d’estate. Un agricoltore spiegherà loro l’importanza del cedro prima di condurli al cospetto dei parrucchieri più stravaganti della riviera per un taglio di capelli tra le impalcature delle cedriere.

In tre minuti una storia lampo, un nuovo capitolo del collettivo Io volevo farli qui, impegnato da tempo nella valorizzazione della Calabria e delle sue bellezze attraverso la serie di video promozionali girati in angoli suggestivi di questa terra.

È stato pubblicato oggi sui canali social del gruppo l’ultimo lavoro con il quale hanno deciso di promuovere il cedro, principale prodotto tipico della Riviera dei Cedri e della regione. L’agrume, come è noto, oltre a costituire una coltura storica nel territorio (Santa Maria del Cedro e Orsomarso in particolare, ndr) è legato a doppio filo con la cultura ebraica. Proprio in questo periodo, infatti, è possibile scorgere tra le cedriere rabbini ebrei intenti a raccogliere gli esemplari migliori della qualità “liscio diamante” da utilizzare nella cerimonia del “Sukkhot” o “festa delle capanne”.

“La colonna sonora del video – spiega il collettivo – è una versione rivisitata della canzone Hava Nagila, noto brano popolare ebraico che significa rallegriamoci”.

https://youtu.be/bM6l00yQGZQ

“A volte – spiega Francesco Adduci, ideatore del progetto Io volevo farli qui – basta un po’ di fantasia e collaborazione, ma sopratutto amici e colleghi per creare una misera, banale ma particolare e geniale iniziativa di valorizzazione. Il cedro è il frutto e il prodotto della mia terra. Punto. Sono onorato che Francesco Garritano e Gabriele Gaeta, pur non essendo di Santa Maria del Cedro come me, Angelo Benvenuto e Alessandro Mario Minici abbiano preso in considerazione e con molta professionalità e passione la realizzazione di questo video clip. Ringrazio di cuore lo staff, amici e compaesani ma anche le persone che non conosco e che seguono da più di un anno ‪#‎iovolevofarliqui‬. ll mio desidero più grande è vedere un po’ di collaborazione tra noi paesani”.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

ernesto magorno marianna presta

Diamante in lutto, si è spenta Marianna Presta

Cordoglio in città e nel territorio circostante per la scomparsa della signora Marianna Presta, madre …