Home / IN PRIMO PIANO / Paola, insolita sceneggiata napoletana al Santuario

Paola, insolita sceneggiata napoletana al Santuario

Stile sceneggiata napoletana: al Santuario di San Francesco due amanti dichiarano il loro amore segreto davanti alle rispettive famiglie. Scoppia la rissa.

bigmat fratelli crusco grisolia

PAOLA – Una sceneggiata napoletana in piena regola su di un palcoscenico inedito, il Santuario di San Francesco da Paola, ha avuto luogo nel primo pomeriggio di ieri. Una sceneggiata che ha visto quali protagonisti, guarda caso, proprio un gruppo di uomini e donne della città di Pulcinella.

Lui e lei si recano al santuario e si dichiarano davanti alle rispettive famiglie. Nessun matrimonio è però in programma ma, al contrario, nel bel mezzo del piazzale della Basilica va in scena l’ammissione della loro una tresca.

I due non vogliono più nascondersi e confessano che sono da tempo amanti anche se la relazione era stata già fiutata dalla moglie di lui. Quasi a sorpresa uomo e donna con accanto le rispettive prole decidono di mettere a nudo la loro relazione, manifestando davanti ai presenti il loro amore.

Un sentimento accolto prima da incredulità e dopo pochi istanti con rabbia. Volano i primi schiaffi, poi gli spintoni e i calci. Nessuno riesce ad eludere la violenza. Si cerca di colpire i due che “candidamente” hanno manifestato quell’amore “impossibile” l’uno per l’altro.

Sul posto sono presenti i militari (il santuario è obiettivo sensibile per via del terrorismo, ndr) che intervengono tempestivamente, ma non riescono a separare i due gruppi che continuano a suonarsele di santa ragione.

Tutto questo sotto gli occhi esterrefatti di turisti e pellegrini, e naturalmente dei frati dell’ordine dei Minimi. Nel bel mezzo del piazzale le coppie regalano il meglio (o il peggio, a seconda dei punti di vista, ndr) di quanto potrebbe offrire la sceneggiata napoletana.

Vengono quindi avvertiti i carabinieri della compagnia di Paola e poi la polizia del locale commissariato. Nel frattempo i due amanti, vista la malaparata, se la danno a gambe. Raggiungono l’auto a tutto gas e urtano altri veicoli nell’improbabile fuga. Verranno poi fermati da un posto di blocco delle forze dell’ordine e condotti con i rispettivi familiari nella caserma per essere interrogati dai carabinieri sotto la guida del luogotenente Antonio Nappi.

È probabile che partiranno denunce per rissa in luogo pubblico a carico di cinque persone. Non è dato a sapere se sarà invece contestato anche il reato di resistenza a pubblico ufficiale perché negli effetti i militari hanno addirittura rischiato di essere colpiti dalla furia di uomini e donne.

In caserma si è cercato innanzitutto, anche se non è risultato facile, di riportare la calma tra le due famiglie. Dopo aver annotato i nominativi di tutti, i napoletani sono stati poi rilasciati. Nessuno ha riportato comunque gravi conseguenze, a parte qualche ematoma ben visibile su arti superiori e inferiori e sul volto. Negli effetti non è stato necessario l’intervento del 118.

Come in una delle migliori sceneggiate napoletane evidentemente erano tutti buoni incassatori oltre che, naturalmente, “suonatori”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …

2 comments

  1. Gennaro Del Prete

    Ricordate qualche volta che è anche la città di Benedetto Croce, dei De Filippo, del Presidente Napolitano e di tanti altri del passato e del presente…