Home / FOTO / Santa Maria del Cedro, la città riparte dalla cultura

Santa Maria del Cedro, la città riparte dalla cultura

Inaugurata la biblioteca comunale nel centro storico di Santa Maria del Cedro. 1400 testi a disposizione di alunni e cittadini. Previsti nuovi sviluppi.


SANTA MARIA DEL CEDRO – È stata inaugurata questa mattina “Amici di Sophia” la biblioteca comunale di Santa Maria del Cedro nell’immobile dell’ente di via dei Longobardi che ospita anche la sala consiliare e la guardia medica.

La città riparte dalla cultura, con un importante centro di aggregazione che proprio mancava. Negli scaffali della biblioteca sono stati sistemati, per il momento, circa la metà delle oltre mille400 opere suddivise per categorie molte delle quali, cosa non da poco conto, sono per ragazzi. Sono inoltre presenti molti esemplari di libri di autori locali. E ancora, grandi classici, romanzi e anche libri su cinema e teatro.

La parte restante, sarà a breve catalogata e sistemata in nuovi scaffali da acquistare. La collezione è frutto di donazioni da parte di associazione cittadine e in parte provenienti dalla biblioteca del vecchio istituto delle scuole medie.

Seppur di proprietà del comune, i locali saranno gestiti dall’associazione culturale Iside che ha in mente numerose attività da realizzare.

“Vorremmo – ha spiegato dopo il taglio del nastro il presidente Giampiero Valente – mettere in campo molte iniziative, soprattutto per i più giovani e i più anziani puntando sia alla lettura che alla scrittura”.

I servizi della biblioteca, in futuro, dovrebbero essere incrementati con la creazione di un “punto caffé”, sala conferenze, collegamento internet, emeroteca, mediateca per la consultazione di documenti video e il lancio on line di un portale.

Unanime la soddisfazione degli amministratori comunali presenti all’inaugurazione. Il sindaco, Ugo Vetere ha ricordato gli sforzi profusi dall’esecutivo nell’ambito della cultura e dell’istruzione e, a tal proposito, ha ricordato che domani sarà inaugurata la nuova scuola materna definita come “la più moderna di tutta la provincia di Cosenza e grazie a investimenti per circa 500mila euro”.

Il taglio del nostro è stato affidato alle mani dell’assessore al ramo, Emanuela Dito che ha ricordato l’importanza per la comunità dei luoghi del sapere come la biblioteca. “Saremo realmente soddisfatti – ha però aggiunto – quando i dati ci diranno che queste sale e questi libri sono stati utilizzati da tanti cittadini”.

Alla cerimonia inaugurale erano inoltre presenti gli alunni delle scuole medie, altri amministratori comunali e i due parroci cittadini, don Gaetano De Fino e Paolo Raimondi.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …