Home / IN PRIMO PIANO / San Lucido, il 29 aprile campus della sicurezza stradale

San Lucido, il 29 aprile campus della sicurezza stradale

Un campus della sicurezza stradale a San Lucido sabato 29 aprile nel primo anniversario dell’incidente in cui persero la vita le giovani sanlucidane Filomena, Ida e Sara. Nel campo sportivo “Provenzano” spazi e discussioni sul tema con esperti del settore e momenti ludico – didattici.

bigmat fratelli crusco grisolia

SAN LUCIDO – Il campus della sicurezza stradale a San Lucido è in programma sabato 29 aprile a partire dalle 9 al campo sportivo Provenzano.

Un anno prima, il 29 aprile 2016, avvenne un tragico incidente stradale nel quale persero la vita tre giovani del posto: Filomena, Ida e Sara. L’incidente avvenne sulla statale 18 tra San Lucido e Paola dove le ragazze si stavano recando per andare a scuola.

L’iniziativa è stata voluta dalle famiglie delle tre giovani. È organizzata dalle associazioni forSICS Sicurezza Stradale e Nostri Angeli – Familiari e Vittime della Strada e dal Comune di San Lucido. Gode inoltre della collaborazione di altre associazioni e organizzazioni volontarie del territorio.

Come sostenuto dagli organizzatori si tratta della prima manifestazione al Sud Italia interamente dedicata alla sicurezza stradale. L’accesso all’area e la fruizione delle attività è gratuita.

sara frangella ida filomena
Le tre giovani vittime dell’incidente stradale avvenuto a San Lucido.

Cosa ci sarà al campus della sicurezza stradale a San Lucido?

“Al Campus – informano gli organizzatori – si parlerà di sicurezza stradale con esperti del settore. Nei padiglioni allestiti saranno affrontati temi come aderenza, velocità, mobilità sostenibile. Ma, grazie a medici specialisti, tratteremo anche argomenti connessi alla salute. Saranno effettuate dimostrazioni di test con etilometro. Sarà inoltre possibile capire cosa accade a un soggetto coinvolto in un incidente grazie a un simulatore

E ancora. La polizia di Stato sarà presente con il suo Pullman Azzurro. È un’aula scolastica multimediale itinerante. I poliziotti offriranno lezioni di sicurezza stradale a base di giochi a tema, filmati e cartoni animati per imparare le regole della sicurezza giocando?

campus della sicurezza stradale a San Lucido

A chi è rivolta questa iniziativa? A tutti.

“Il campus – proseguono gli organizzatori – è dedicato dalle 9 alle 13 e 30 esclusivamente agli studenti delle scuole secondarie superiori. Dalle 15 è invece aperto a tutti i visitatori.
Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda aperta al pubblico: Sicurezza stradale 360°: dall’educazione stradale alla messa in sicurezza dell’infrastruttura. Ad essa interverranno esponenti del settore e rappresentanti istituzionali.

Per i più piccoli è prevista Edubici, educazione stradale in bicicletta. Un area dedicata ai ragazzi dai 6 ai 13 anni per imparare le norme del codice della strada giocando.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

campus della sicurezza stradale a San Lucido


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …