Home / IN PRIMO PIANO / Maratea, esercitazione antincendio al porto

Maratea, esercitazione antincendio al porto

Testati i mezzi, il personale di soccorso e il sistema antincendio del Porto di Maratea. Simulati incendi a bordo di barche ormeggiate. Coinvolte forze dell’ordine unità del soccorso medico e l’istituto nautico locale.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

MARATEA – Si è svolta questa mattina nel porto di Maratea una esercitazione antincendio.

Pianificata e coordinata dall’ufficio circondariale marittimo, la simulazione prevedeva il coinvolgimento di due imbarcazioni in fiamme ormeggiate alla banchina del molo Nord.

Hanno partecipato, oltre al personale della guardia costiera, i vigili del fuoco di Lauria, i carabinieri della locale stazione, la polizia municipale, la protezione civile, la croce rossa e il 118.

L’operazione si è svolta secondo le direttive contenute nel vigente piano antincendio portuale, strumento di difesa in caso di emergenze.

“L’esercitazione – si legge in un comunicato – rappresenta un momento di confronto importante per un porto, e l’occasione è stata utile per testare i tempi di reazione e le modalità di intervento degli enti coinvolti.

È stato simulato l’incendio a bordo di un natante ormeggiato presso la banchina molo Nord, ed una volta chiamato il proprietario dell’unità si è ordinato allo stesso di condurre il mezzo nautico al centro del bacino portuale. Di seguito l’intervento del personale sui mezzi della guardia costiera che oltre a spegnere l’incendio ha recuperato il proprietario della barca caduto in mare.

In un’altra simulazione di incendio a bordo di un natante sono stati testati i mezzi di soccorso di terra e il sistema fisso antincendio del porto. I feriti sono stati soccorsi dal 118 e della croce rossa per le prime cure del caso.

Nel corso dell’esercitazione ogni attività in porto è stata sospesa, compresa l’entrata e l’uscita dei natanti. Numerosi i fruitori del porto che si sono soffermati ad assistere all’evento, tra cui anche una classe dell’Istituto tecnico nautico di Maratea”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

maratea porto antincendio 2017


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …