Home / COMUNICATI STAMPA / Tortora, “Obesità infantile: come nutrire il nostro futuro”

Tortora, “Obesità infantile: come nutrire il nostro futuro”

Alimentazione corretta chiave per combattere l’obesità infantile. Se ne discute in un convengo domani, venerdì 9 giugno 2017, alle 17 nella sala consiliare del Comune di Tortora.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

TORTORA – “Obesità infantile: come nutrire il nostro futuro” è il tema del convegno in programma domani, venerdì 9 giugno, alle 17 nella sala consiliare del Comune di Tortora.

L’evento è stato organizzato dall’assessorato alle Politiche sociali avvalendosi della collaborazione di esperti del territorio.

La necessità di un incontro informativo di questo genere nasce da un’assunto basato su dati forniti dal Ministero della Salute. In Italia il 20,9 percento dei bambini di età compresa tra gli 8 e i 9 anni sono in sovrappeso. Il 9,8 percento sono obesi. La prevalenza più alta si registra nelle regioni del Sud e del Centro. Numeri allarmanti, che devono far riflettere su ciò che sta accadendo.

Nel corso del convegno di domani, saranno trattate le tematiche riguardanti la corretta alimentazione nell’infanzia.

Previsti inizialmente i saluti del sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia, e dell’assessore alle Politiche sociali, Anna Fondacaro.

Di seguito il medico pediatra Riccardo De Lorenzo parlerà dell’importanza della dieta nei primi mille giorni, dal concepimento al secondo anno di vita. Il medico di famiglia Antonio Imperio approfondirà alcune problematiche legate alla scorretta alimentazione nell’età dell’infanzia, come la steatosi epatica o fegato grasso. Infine la biologa nutrizionista Mariacarmela Guerrera, darà consigli su come prevenire l’obesità attraverso un’alimentazione equilibrata.

Modererà il convegno la giornalista Valentina Bruno.

“Crediamo sia doveroso – ha sottolineato l’assessore Fondacaro – continuare ad informare i cittadini sulle tematiche riguardanti la prevenzione. Abbiamo organizzato diversi incontri a riguardo. Stiamo offrendo grande attenzione all’alimentazione, poiché è alla base di un vivere sano”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

ernesto magorno marianna presta

Diamante in lutto, si è spenta Marianna Presta

Cordoglio in città e nel territorio circostante per la scomparsa della signora Marianna Presta, madre …