Home / COMUNI / CETRARO / Cetraro, grazie a Federico apre sede di Fondazione Alice

Cetraro, grazie a Federico apre sede di Fondazione Alice

Con “Le terre di mare con Federico” sarà avviato a Cetraro un progetto per ragazzi autistici. Siglato protocollo d’intesa con Fondazione Alice per la realizzazione della sede calabrese. L’idea ispirata da un viaggio in Toscana.


CETRARO – Autismo: una sede della Fondazione Alice aprirà a Cetraro grazie a un protocollo d’intesa con il progetto “Le terre di mare con Federico”.

Fondazione Alice, attiva in Toscana, è un’associazione che si è impegnata sul cosiddetto Dopo di noi. Ovvero la preoccupazione dei genitori di persone con disabilità o disturbi per il futuro dei loro figli quando non potranno più occuparsene.

Esiste una legge dello Stato sul Dopo di noi, approvata il 16 giugno 2016. È il ddl “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare”. In Italia, l’assistenza alle persone con autismo è garantita dallo Stato fino al compimento del 18esimo anno di vita.

“Le terre di mare con Federico” è un progetto nato con l’intento di creare a Cetraro un luogo di socializzazione per persone speciali e per i loro familiari, sulla scorta di realtà già esistenti in Italia. L’idea progettuale ruota attorno alla figura di Federico.

“Noi – spiegano gli ideatori del progetto – sperimentiamo lo stile di vita del Dopo di noi da prima ancora che il nostro Federico compisse la maggiore età. Non ci siamo rassegnati al fatto che un altro mondo è possibile, oltre l’istituto, quanto più simile alla vita di noi normali. Abbiamo perciò deciso di creare a Cetraro un luogo dove questi ragazzi speciali possano trovare la propria dimensione, al di là dei corridoi tutti uguali di un centro per disabili. Un luogo dove è possibile raccogliere fiori, coltivare ortaggi, guardare le stelle d’estate e ascoltare il rumore della pioggia d’inverno”.

Questo luogo è stato individuato nell’antica casa con vista sul Tirreno cosentino dei nonni di Federico.

terre di mare con federico palazzo de caro
L’antico palazzo in cui creare il luogo per persone speciali

L’ispirazione da un viaggio in Toscana

Di recente Federico, accompagnato dalla sorella Anna, ha trascorso un periodo di vacanza a Campolombardo in provincia di Arezzo, ospite della Fondazione Alice. La fondazione Alice chiama questo posto Una casa per stare. Si tratta di un’antica abitazione immersa nella natura che offre ospitalità a persone autistiche e ai loro familiari. I suoi ospiti sono assistiti e impegnati in lavori e attività.

“Per il nostro progetto a Cetraro – spiega Anna – dovevamo conoscere altre realtà che hanno iniziato un percorso simile prima di noi. Imparare da loro, prendere spunto da chi sa farlo meglio. Abbiamo sperimentato cosa vuol dire vivere quanto più possibile vicino alla normalità dei gesti quotidiani. Federico non ha preso molto bene la notizia di dover tornare in istituto domenica sera. Ma gli è stato promesso che non sarebbe finita lì”.

È nato così il protocollo d’intesa tra “Le terre di mare con Federico” e Fondazione Alice che ora avrà anche una sede in Calabria, a Cetraro.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria
terre di mare con federico cetraro
Federico con la sorella Anna

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …