Home / CRONACA / Paola, falso avvocato truffava imprenditori in difficoltà

Paola, falso avvocato truffava imprenditori in difficoltà

Denunciato falso avvocato: millantava “agganci” e prometteva soluzioni a soggetti indebitati. Truffati in 20 per una somma di 170mila euro non dichiarata. Operazione della guardia di finanza di Paola coordinata dalla locale procura.

bigmat fratelli crusco grisolia

PAOLA – Aveva truffato una ventina di soggetti in difficoltà fingendosi avvocato e millantando conoscenze presso tribunali ed enti. Denunciato un truffatore ed evasore fiscale per oltre 170mila euro.

Il personaggio è accusato dei reati di truffa, falso, millantato credito, possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi.

Le truffe, che risalgono agli anni 2013 e 2014, sono state smascherate dalle indagini della guardia di finanza di Paola coordinate dalla locale procura. Cittadini imprenditori e professionisti le vittime.

imprenditore disperato
Le vittime delle truffe erano imprenditori indebitati

I particolari della vicenda

L’uomo – sostengono le fiamme gialle – individuava le sue vittime in soggetti indebitati, anche con l’Erario. Faceva quindi leva sulla loro necessità di assistenza nelle pratiche per concessioni pubbliche in diversi settori.

Si presentava dunque ai truffati nelle vesti di avvocato “ammanicato” con personale di tribunali ed enti preposti. In alcuni casi consegnava ai malcapitati documenti falsificati, con tanto di timbri o intestazioni di giudici e cancellieri realmente esistenti. Uno stratagemma per “provare” l’interessamento dei pubblici uffici e l’efficacia del suo operato.

Il passo successivo consisteva nel carpire somme di denaro in cambio della soluzione del problema. La truffa si concludeva incassando denaro senza fatturazione. Proventi illeciti, per un totale di 170mila euro, che però la finanza ha ricostruito esaminando i flussi finanziari dell’uomo e trovando conferme nelle dichiarazioni delle vittime.

L’ammontare è stato segnalato all’Agenzia delle Entrate per i recuperi a tassazione.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …