Home / COMUNI / ACQUAPPESA / Disperso sui monti di Acquappesa, anziano ritrovato dal soccorso alpino

Disperso sui monti di Acquappesa, anziano ritrovato dal soccorso alpino

Un 77enne di San Giovanni in Fiore si era perso sui monti di Acquappesa. Ritrovato in zona impervia dagli uomini del Soccorso alpino Calabria. Era in visita alle Terme luigiane e aveva deciso di fare una escursione lungo il torrente Bagni.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

ACQUAPPESA – È stato ritrovato in mezzo ai rovi l’anziano 77enne di San Giovanni in Fiore che dal pomeriggio di ieri risultava disperso tra i monti di Acquappesa.

Il ritrovamento è avvenuto in serata, intorno alle 20, dopo molte ore di ricerca. A lanciare l’allarme era stata la moglie.

anziano disperso acquappesa soccorso alpino
Il 77enne si era perso sui monti: ritrovato dal soccorso alpino.

Esce per escursione, perde la via del ritorno

L’uomo aveva scelto di trascorrere la mattinata alle Terme luigiane, nel comune di Acquappesa.

Intorno a mezzogiorno, secondo la ricostruzione fornita da lui stesso ai soccorritori, ha intrapreso un percorso lungo un sentiero che risale il torrente Bagni. Ad un certo punto, però, l’anziano ha perso il senso dell’orientamento e non è più riuscito a trovare la via del ritorno.

Non vedendolo rincasare, la moglie ha chiesto aiuto alla polizia locale di Acquappesa. I vigili urbani hanno immediatamente allertato il 112 e inviato una richiesta di aiuto alla stazione Pollino del Soccorso alpino Calabria.

Alle ricerche hanno partecipato anche i carabinieri, gli uomini del soccorso alpino della guardia di finanza e una unità cinofila del Soccorso alpino Calabria. Necessario anche l’intervento dei sanitari del 118.

L’anziano, che si era perso in un ambiente impervio, è stato fortunatamente ritrovato in buone condizioni di salute, ma in forte stato confusionale.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …