Home / COMUNI / CETRARO / Cetraro, cinque tele di Tizzano in sala consiliare

Cetraro, cinque tele di Tizzano in sala consiliare

Cinque momenti storici di Cetraro dipinti dall’artista Massimo Tizzano Zuigan in mostra permanente sulle pareti della sala consiliare. Lo svelamento è previsto in una cerimonia in programma domenica 13 agosto alle 19 e 30 presso l’edificio di via Luigi de Seta.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

CETRARO – Cinque tele dell’artista Massimo Tizzano Zuigan adorneranno le pareti della sala consiliare del Comune di Cetraro.

La cerimonia di svelamento è in programma domenica 13 agosto alle 19 e 30 presso l’edificio di via Luigi de Seta. Si tratta di dipinti di grande formato rappresentanti alcuni episodi della millenaria storia di Cetraro.

Alla cerimonia è prevista la presenza del consigliere regionale Giuseppe Aieta. L’ex sindaco di Cetraro è presidente della commissione Bilancio della Regione Calabria che ha reso possibile l’iniziativa finanziando la Settimana della cultura Benedettina curata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cetraro.

Le opere di Tizzano, dunque, si uniscono alle sculture collocate al porto turistico di Cetraro e ai mosaici del liceo artistico.

massimo tizzano zuigan

Il dettaglio delle cinque tele

Questi i cinque momenti storici rappresentati dall’artista nei dipinti che rimarranno perennemente esposti nella sala consiliare dedicata a don Roberto Russo. Il sacerdote romano ha servito in città per un decennio a cavallo tra gli Anni ’60 e ’70.

  • La principessa Sichelgaita dona Cetraro all’ordine benedettino per il tramite dell’abate Desiderio (1086);
  • Ladislao di Durazzo, re di Napoli, sbarca a Cetraro per incontrare emissari del governo catanzarese (1406);
  • L’abate benedettino Ignazio Squarcialupi verga gli Statuti per Cetraro (1512);
  • Ritratto di Ariadeno Barbarossa che conquistò Cetraro nel (1534);
  • Felice Lanza abbatte la flotta turca (1573).

I dipinti sono stati realizzati da Massimo Tizzano Zuigan in circa un anno di lavoro su tele di grandi dimensioni, con olio su tela e utilizzando colori e vernici tipici dell’età rinascimentale e barocca.

“Un fatto inedito per me – ha commentato l’artista – oltre che una sfida molto stimolante i cui risultati spero saranno all’altezza delle vicende narrate e delle aspettative di tutti”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …