Home / COMUNI / CETRARO / Cetraro, barca contro gli scogli: diportista tedesco disperso

Cetraro, barca contro gli scogli: diportista tedesco disperso

Incidente causa maltempo nelle acque di Cetraro. 10 metri si infrange su scogliera: diportista tedesco disperso in mare. Altro passeggero rimasto a bordo salvato da guardacoste e carabinieri. Ricerche ancora in atto.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

CETRARO – Un disperso in mare e un ferito.

È il tragico bilancio del naufragio avvenuto nella notte a Cetraro. Le due persone erano a bordo della Great passion, 10 metri battente bandiera tedesca. La barca si è infranta sugli scogli a pochi metri dalla Colonia San Benedetto.

L’uomo tratto in salvo è riuscito a rimanere a bordo del natante nonostante il mare in tempesta e l’urto contro la scogliera. È stato ricoverato nella nottata all’ospedale Giannino Iannelli di Cetraro. Le sue condizioni di salute non destano apprensione.

Sono invece ancora in corso le operazioni di ricerca dell’altro passeggero, il 67enne tedesco proprietario della barca. In azione la guardia costiera.

L’urto contro gli scogli

Anche alcuni pescatori di Cetraro avevano avvistato l’imbarcazione in difficoltà. Una condizione che si notava chiaramente anche da riva. Mare in tempesta con vento di 70 nodi, mentre scendeva copiosa la pioggia che rendeva vani i primi tentativi di soccorso. Secondo il racconto di alcuni pescatori che hanno assistito inermi dal porto agli eventi, sarebbe mancato anche l’invio dalla barca di una richiesta di aiuto luminosa.

L’imbarcazione in difficoltà avrebbe cercato di allontanarsi il più lontano possibile dalla scogliera per raggiungere una zona dove le onde erano meno insidiose. Ma la manovra non è riuscita allo sfortunato skipper che è caduto in acqua. La Great passion, spinta dalle onde, si è poi infranta sugli scogli a pochi metri dal campo di calcio accanto la Colonia San Benedetto.

È stata in ogni caso un’imprudenza uscire in mare, considerata l’allerta meteo divulgata nei giorni scorsi.

 

cetraro great passion naufragio dispero mare
La Great Passion.

La testimonianza del passeggero salvato

Uno dei diportisti, un 63enne, è stato salvato dalla guardia costiera e dai carabinieri di Cetraro, intervenuti sul posto. I soccorritori sono saliti sulla barca a pochi metri dalla riva.

Secondo le prime informazioni raccolte dai militari, i due provenivano da Marina di Camerota, in provincia di Salerno, ed erano diretti in Grecia. Considerata la tempesta avevano deciso di ripararsi a Cetraro. Le manovre di avvicinamento al porto sono state assai difficoltose a causa delle onde. Il 63enne avrebbe riferito che l’amico caduto in acqua non indossava il giubbotto di salvataggio.

Per adesso, sono poche e sommarie le informazioni raccolte anche in considerazione delle ricerche in atto.

L’elicottero della capitaneria di porto sta ancora perlustrando il mare, mentre diverse pattuglie delle forze dell’ordine sono a terra che controllano la costa di Cetraro.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …