Home / Senza categoria / Il comune affida strade e aree pubbliche

Il comune affida strade e aree pubbliche



Il servizio di manutenzione alla cooperativa Pra.tex
La durata è di 3 mesi per un costo di sedicimila euro

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

di Andrea Polizzo

TORTORA ” In questi giorni monta una nuova polemica nel centro altotirrenico riguardante un argomento quanto mai delicato.
Si apprende che lo scorso 21 maggio, con una determinazione del Responsabile del servizio tecnico manutentivo, il Comune di Tortora ha affidato la manutenzione delle strade comunali e delle aree pubbliche della località  Marina alla società  cooperativa Pra.tex con relativo impegno di spesa.
La polemica è sorta a causa del ruolo rivestito internamente alla cooperativa da parte di Francesco Martino, ex segretario Ds ed oggi tra i principali fautori del Pd tortorese. Proprio questo suo ruolo nei mesi scorsi lo ha posto vicino all’attuale amministrazione comunale a prevalenza Pd. Martino, accusato di essersi avvicinato alla giunta Silvestri per perseguire scopi personali si è sempre difeso dichiarando che il contributo dato a questa amministrazione comunale era dettato unicamente da vicinanza politica. Nell’apprendere le prime indiscrezioni sull’avvenuto affidamento alla cooperativa in cui riveste un ruolo centrale ha fatto storcere il naso a molti.
Nello specifico della determina l’esternalizzazione del servizio è giustificato dalla mancanza di personale comunale e dalle urgenze ad esso relative con l’approssimarsi della stagione estiva. Proprio relativamente a questa stagione è limitata la durata dell’affidamento che durerà  quindi tre mesi. L’affidamento diretto a prescindere da pluralità  di preventivi è reso possibile dal regolamento di semplificazione dei procedimenti di spesa in economia quando l’importo è inferiore ai 20mila euro.
Difatti per le prestazioni estive della Pra.tex sono destinati poco pi๠di 16mila euro, somma imputata sul bilancio corrente esercizio finanziario.
La determina prevede che gli interventi della cooperativa seguano un programma stilato dal responsabile comunale del servizio manutentivo stesso e che si tengano, nel periodo indicato, tutti i giorni della settimana tranne i festivi. Del programma dettagliato perಠnon si legge traccia in allegato alla determina. Tra le suddette mansioni: cura del verde di luoghi pubblici come parchi, giardini, edifici scolastici, cimiteri, piazze; taglio della vegetazione e rimozione del risultante; spazzamento manuale delle strade e rimozione del risultante.
Proprio questi compiti, esposti dunque solo in maniera generica nella determina, destano qualche perplessità  alla quale si aggiungono quelle relative al fatto che molte delle mansioni previste sono al momento affidate tramite convenzioni anche ad altri soggetti.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

In Calabria è stata prodotta una grappa allo Zibibbo

Nata grazie allo sforzo produttivo e imprenditoriale di Cantine Benvenuto con sede a Francavilla Angitola.

One comment

  1. heheheeh e ci meravigliamo?