Home / Senza categoria / Ptcp: (2) Piani associati intercomunali

Ptcp: (2) Piani associati intercomunali

La Provincia spinge affinché alcuni comuni pianificono in cooperazione.
Tortora e Praia citati ad esempio

bigmat fratelli crusco grisolia

ALTO TIRRENO COSENTINO ” Nel recente incontro sul Piano territoriale di coordinamento provinciale tenutosi a San Nicola Arcella i rappresentanti della Provincia hanno invitato i comuni dell’alto Tirreno a cooperare tra di loro.
Nello specifico è stato chiesto di redigere Piani associati intercomunali laddove diversi paesi vivano problematiche comuni. Va ricordato infatti che entro il prossimo 19 giugno…
tutti i comuni dovranno dare incarico per la redazione dei Piani strutturali comunali che convergeranno nel Piano territoriale e che entro la fine del 2009 dovranno essere presentati alla Provincia.
Il Presidente della Provincia, Mario Oliviero, nell’incontro arcellese, ha avuto modo di dirsi particolarmente favorevole alla presentazione di piani intercomunali laddove ve ne siano le condizioni, ma l’assessore Mari ha precisato che ad oggi non risulta all’ente che ce ne siano molti in piedi.
Tuttavia si è ricordato da pi๠parti durante la discussione seguita al convegno che sull’altro Tirreno non mancherebbero le occasioni per simili piani.
È il caso della Pedemontana, variante alla strada Statale 18, che interessa i comuni di Praia, San Nicola Arcella ma in particolar modo Scalea e Santa Maria del Cedro. A riguardo Oliviero ha precisato che, allo stato attuale, va registrato il positivo coinvolgimento dell’Anas e che, accertato l’accordo sul tracciato raggiunto dai comuni di Scalea e Santa Maria, resta solo da mettere d’accordo gli altri due comuni. Ad oggi infatti, è stato fatto notare, San Nicola e Praia non hanno ancora chiarito la loro posizione in merito al tracciato della variante. Quest’ultima “resta una nostra priorità  sull’alto Tirreno” ha dichiarato con forza il Presidente della Provincia.
Lo stesso appello ad un piano intercomunale è stato mosso, questa volta dall’assessore Riccetti, ai Comuni di Praia a Mare e Tortora. Le motivazioni stanno sia nella stretta contiguità  dei due abitati, tanto da farne quasi un solo comune, e sia nell’evidenza delle problematiche condivise.
Nel corso di questo intervento è stranamente rispuntato dalla bocca dell’assessore regionale il porto canale tortorese nonostante nel precedente incontro del 26 aprile, l’infrastruttura tortorese era stata avversata dal consigliere Praticಠper la vicinanza di progetto simile a Praia a Mare. Inoltre l’assessore Mari aveva reso noto in quell’occasione che nel Ptcp detta struttura non era prevista. 

Andrea Polizzo

 

 


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …