Home / Senza categoria / Altamura su ambiente

Altamura su ambiente

TORTORA ” Angela Altamura, Assessore con delega alle funzioni relative a Sanità  ed Igiene del Comune di Tortora, interviene in materia di ambiente. Ultimamente questo argomento ha tenuto desta l’attenzione dei cittadini del comune altotirrenico a causa della concomitanza di una serie di problematiche irrisolte.
Ultima in ordine cronologico, la segnalazione da parte di cittadini di una sospetta moria di pesci in prossimità  della foce del fiume Noce: “Abbiamo avuto un colloquio con il comandante Vetrano ” afferma l’assessore Altamura ” che ci ha chiarito di aver appreso dalla stampa di questa moria e di non aver avuto alcuna segnalazione. Evidentemente c’è stato un fraintendimento dato che, proprio in quei giorni, la Guardia Costiera effettuava dei controlli di routine sulle conduttore marine dei depuratori, che, tra l’altro, hanno dato esito positivo. Abbiamo comunque avuto modo di manifestare la nostra intenzione a che il tratto del Noce venga monitorizzato.
Altro argomento caldo è quello della raccolta differenziata che dal suo varo ad oggi è stata oggetto di numerose critiche: “Stiamo allargando il territorio interessato dalla raccolta differenziata dei rifiuti ” spiega la Altamura ” e abbiamo come obbiettivo l’eliminazione, entro l’estate, di tutti i vecchi bidoni di raccolta. Unitamente, destineremo il personale addetto allo svuotamento dei bidoni allo spezzamento manuale delle strade, in particolare in quelle zone del Comune dove è impossibile muoversi ai mezzi meccanici. Ai cittadini ” seguita l’assessore all’Igiene ” chiediamo di avere pazienza e di collaborare maggiormente.
Sempre in tema, la Altamura annuncia il lancio di una campagna di informazione in merito alla raccolta differenziata. Questa si articolerà  in due momenti di sensibilizzazione: una attraverso le scuole, per arrivare ai pi๠piccoli, ed una per adulti con una informazione porta a porta svolta da incaricati del Comune. “Per quest’anno ” promette la Altamura ” ridurremo del 10% la Tarsu. Altri sgravi si potrebbero avere con un metodo che a breve vorrei proporre. Si tratta di un sistema di raccolta personalizzata, con buste dotate di codice a barra personale dell’utenza, e che prevede degli sconti per chi differenzia i propri rifiuti oltre una certa percentuale.
Infine sul depuratore di località  Falconara: “I lavori di ampliamento sono a buon punto, ho potuto constatarli di persona in una mia recente visita all’impianto. Tuttavia non ci nascondiamo che l’ampliamento non rappresenta la soluzione definitiva.
Infine, annuncia che a breve è previsto un incontro con l’assessore regionale all’Ambiente Diego Tommasi “per affrontare – confida la Altamura ” queste ed altre importanti problematiche del nostro territorio.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Andrea Polizzo
logoquot

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …

6 comments

  1. Caro Andrea voglio fare una precisazione al commento lasciato il 10/2/2008 alle 19:17: nel segnalare la pubblicazione dell’Amministrazione provinciale di Cosenza sul sito: http://www.provincia.cs.it/provincia/home.nsf – relativo allo statuto della “Cosenza Acque S.P.A.” è ovvio che ponevo un interrogativo e quindi me ne devo scusare, prima con l’Amministrazione Comunale, poi con gli utenti del sito http://www.blogtortora.it/, se alla fine, appunto, non ho messo il “punto interrogativo” che ha ben altro significato. Ho rettificato solo oggi perchè sono stato fuori Tortora. Di nuovo scuse. Franco Guerrera

  2. Domani è la “Giornata Internazionale del Risparmio Energetico”.
    Caterpillar, il noto programma di Radio2, in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 15 febbraio 2008, per il quarto anno consecutivo: “M’illumino di meno”, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
    “M’illumino di meno”, sicuramente non per far torto al grande poeta Giuseppe Ungaretti con la sua “M’illumino d’immenso”, vuole lanciare appelli a tenere spente le luci aderendo all’iniziativa lanciata dalla trasmissione di Radio 2 Rai “Caterpillar” sensibilizzando non solo adulti ma anche bambini e giovani. Diffondere la novità dello “Sportello energia” per grandi e bambini, con informazioni relative alle buone pratiche energetiche. Far conoscere attraverso una “Mostra fotografica” dedicata al ventennale di Chernobyl, la nube radioattiva scaturita dalla centrale nucleare della località Ucraina, definita più volte “il più grande disastro del nucleare civile della storia”. Molti comuni hanno aderito alla “Giornata Internazionale del Risparmio Energetico” manifestando la loro partecipazione con riduzione o in qualche caso anche di azzeramento della pubblica illuminazione quale segno di partecipazione attiva.
    In molte scuole italiane è stato diffuso il “Il calendario delle attività educative nelle scuole in merito al risparmio energetico e alle fonti di energie alternative.
    Franco Guerrera.

  3. a proposito di……due giorni fà una signora che abita in via panoramica al porto è stata aggredita da alcuni cani randagi….riportando varie ferite alle gambe….il fatto è stato denunciato all’arma dei carabinieri di praia,dopo le cure sanitarie fatte all’ospedale di praia…a proposito di…..la colpa non è….. dei cani ma…..dell’uomo incivile che li abbandona…..

  4. Segnalo che l’Amministrazione provinciale di Cosenza sul sito: http://www.provincia.cs.it/provincia/home.nsf – ha pubblicato lo Statuto della Società per Azioni “Cosenza Acque S.P.A.” alla quale il Comune di Tortora, qualche mese fa, ha affidato la “gestione del servizio idrico integrato”.
    La società, così è sancito all’art. 3 dello Statuto, ha per oggetto: “la gestione del servizio idrico integrato, costituito dall’insieme dei servizi pubblici di approvvigionamento, captazione, adduzione, accumulo e distribuzione all’utenza delle acque per uso civile, di fognatura e di depurazione delle stesse, nell’Ambito Territoriale Ottimale n. 1 Cosenza, per come individuato dalla Legge Regionale n. 10 del 3 ottobre 1997, attuativa della Legge n. 36/94, e successive modificazioni ed integrazioni, per come riscritta dal D. Lgv. n. 152/2006”.
    Voglio riferire, ma è già notorio, che la “Società ACQUE S.P.A.” è riuscita a definire la Convenzione con quasi la totalità dei comuni cosentini, fatta eccezione di pochi comuni che hanno preferito offrire i servizi in questione autonomamente. Pertanto il Comune di Tortora è “socio di fatto” con la partecipazione di capitali, della sunnomiata Società.
    Franco Guerrera.

  5. mmm……per quest’anno (2008) ridurremo la tarsu del 10%??? io ricordo che era gia stato deliberato l’anno scorso un ulteriore aumento del 22% c.ca oltre al 40% c.ca gia pagato per il 2007!! Allora, si sale o si scende?? chi vivrà vedrà…

  6. ciao andrè…oggi leggendo le dichiarazioni dell’ass.altamura…non posso che..solo riderci sopra..sai conoscendo i suoi metodi..non posso che riderci ancora sopra….mi auguro solo che le cose miglioreranno diversamente..ma se aspettiamo lei..è la fine.. però mi sorge un dubbio vuoi vedere che la chiameranno al posto di de gennaro per l’emergenza rifiuti in campania?…..bugie..bugie..bugie..soooooloooo buuu..giiiee……(dal testo di mina parole parole parole)con affetto rocco.