Home / COMUNI / PRAIA A MARE / Delfino morto sulla spiaggia

Delfino morto sulla spiaggia


Il mammifero marino presentava ferite da taglio
Terzo ritrovamento in un mese e mezzo

PRAIA A MARE ” Un delfino è stato rinvenuto senza vita sulla spiaggia di Praia a Mare. Il ritrovamento è avvenuto intorno alle 14 di ieri nel tratto di spiaggia pressappoco antistante il municipio, nei pressi della Fiumarella.
A scorgere la sagoma galleggiante del mammifero marino alcuni addetti al montaggio di strutture balneari che in quel momento erano al lavoro sulla spiaggia.
Trascinatolo a riva hanno poi interessato della cosa la locale capitaneria di porto e di li a breve è intervenuto personale dell’ufficio locale marittimo di Praia a Mare. È inoltre intervenuto un veterinario Asl per stabilire in primo esame le cause della morte. Infine sono stati interessati della cosa anche alcuni addetti del comune per la rimozione.
L’animale, lungo circa un metro e mezzo, presentava sul dorso una ferita da taglio che lascerebbe pensare ad un impatto con qualche natante.
Il ritrovamento di ieri pomeriggio è il terzo nel giro di sei settimane nella zona dell’alto Tirreno cosentino. Gli altri due precedenti a Scalea. Il primo è stato ritrovato il 21 marzo in avanzato stato di decomposizione. L’animale presentava il taglio della coda. Questa pratica è solitamente associata al caso in cui un delfino resta impigliato in una rete per la pesca.
Il secondo ritrovamento è invece avvenuto il 16 aprile, nella zona sud di Scalea. Si trattava di un cucciolo, in buono stato di conservazione. In entrambi i casi, vale la pena ricordarlo, i veterinari hanno escluso decessi collegati a cause d’inquinamento.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Frana sulla Ss 18, traffico bloccato a San Nicola Arcella

Le piogge di queste ore hanno provocato uno smottamento sulla Statale 18: terreno e vegetazione …

error: Materiale protetto da copyright