Home / Senza categoria / Senatore ai sindaci: “Agiamo uniti”

Senatore ai sindaci: “Agiamo uniti”

In una lettera ai sindaci del comprensorio l’invito a cooperare
Le categorie sociali come “banco di prova” per il futuro

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

PRAIA A MARE ” I fondi per gli anziani ed i disabili sono al centro delle esternazioni di Francesco Senatore, capogruppo della comunità  montana per il Comune di Praia.
Il pensiero di Senatore, consigliere con delega al bilancio al Comune di Praia a Mare, consiste nella proposta…
di gestione unitaria tra pi๠comuni di detti fondi destinati a categorie sociali cosଠdelicate.
L’appello è stato inoltrato a mezzo lettera ai sindaci dei comuni di Praia a Mare, Tortora, San Nicola Arcella e Aieta. Questi quattro comuni vengono sempre di pi๠indicati come comprensorio dislocato sull’alto tirreno cosentino ed è proprio sulle basi della collaborazione tra essi pi๠volte e da pi๠parti posta al centro dell’attenzione che si basa la missiva di Senatore.
Fondi per circa 15mila euro sono stati destinati dalla comunità  montana a ciascuno dei centri su indicati allo scopo di finanziare progettualità  varia a scopo assistenziale a categorie di soggetti diversamente abili.
In merito Senatore non manca di indicare la via senza lesinare critiche a comportamenti deleteri ormai entrati a far parte della prassi: “Considerate le sempre minori risorse agli enti locali e le sempre maggiori problematiche nell’area del disagio sociale, chiedo ai sindaci interessati la comune gestione comprensoriale ed integrata di questi fondi attraverso un progetto condiviso e mirato. Non pi๠interventi polverizzati, a pioggia e con elargizione clientelare ed elettorale di pochi euro ad personam ma progetti e programmi di crescita e di strutture sul territorio.
Secondo il membro della Comunità  montana questa opportunità  potrebbe dischiudere ad ulteriori collaborazioni in altri settori di intervento amministrativo. Tra quelli indicati da Senatore : promozione turistica, depurazione, viabilità , e controllo del territorio.
Tra i vantaggi indicati quelli economici, grazie ai risparmi sulle tasse per il cittadino che genererebbe una politica d’unione.
La proposta di Senatore, nel concreto, è di far sottoscrivere ai comuni interessati un “protocollo d’intesa. L’unione proposta dovrebbe partire dalla realizzazione di un primo progetto, che faccia, come già  accennato da esperimento pilota: “l’acquisto ” spiega Senatore – di un unico autoveicolo polifunzionale con piattaforma elevatore, adatto a molteplici esigenze, gestibile dai nostri quattro comuni. Avrà  funzioni di taxi pluriposto per emergenze anziani, invalidi totali e diversamente abili e finalizzato non solo a visite d’istruzione. In alternativa proporrei strutture di risponditori d’emergenza ed ascolto sociale.

Andrea Polizzo
logoquot


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …