Home / Senza categoria / Mario Montesano sulle opere pubbliche

Mario Montesano sulle opere pubbliche

TORTORA ” Mentre l’attenzione della politica locale in questo periodo è fagocitata dalle elezioni nazionali, Mario Montesano si segnala per continuare a rinfocolare le polemiche della politica locale tortorese. …
Nelle sue ultime dichiarazioni tira in ballo due argomenti prettamente tortoresi come l’erosione ed il Porto canale, opera dalla storia trentennale ma rimasta solo un progetto.
Al tempo in cui Montesano figurava nella squadra di governo del Sindaco Giuseppe Silvestri ebbe modo di sbandierare in consiglio comunale il reperimento presso privati della stratosferica cifra di 30 milioni di euro per la realizzazione del Porto canale. Ora Montesano, nell’ambito della polemica aperta con Silvestri, rinvanga quell’episodio: “sono sicuro che questa volta sarebbe stata quella buona. I 30 milioni di euro non esistevano di fatto, ma erano il frutto di una previsione di spesa. Andavano reperiti. Lo stato o la regione ” aggiunge Montesano ” non avrebbero mai garantito un cosଠlauto finanziamento. Abbiamo ricercato quindi finanziamenti privati e non nego che questa ricerca aveva dato anche i suoi buoni frutti. Infatti, il gruppo di privati che avevamo trovato aveva solo imposto una clausola, quella di un incarico piuttosto libero dai controlli burocratici amministrativi. E’ stato pi๠che altro il sindaco che non ha avuto il coraggio di far valere le sue volontà . Perciಠil sogno è sfumato.
Il caso Porto canale comincia ad assumere attinenze con un’altra opera pubblica: il prolungamento del Lungomare Sirimarco: “Insieme a Silvestri ” spiega Montesano – mi proposi a favore del mutuo per il prolungamento del lungomare, ben 930 mila euro già  stanziati e di cui si pagano solo gli interessi, ma nessun intervento concreto.
Il politico dell’area socialista tortorese, è stato tirato in ballo anche in merito agli ennesimi danni riportati, in seguito alla recente mareggiata, dagli immobili dei parchi Porto Marina e California. Questi infatti vennero costruiti durante il mandato da Sindaco di Montesano. “Mi sono sempre schierato a favore di un recupero di quel patrimonio, anche perché qualcuno vi ha investito. Rammento volentieri che nel secondo lustro degli anni settanta cominciಠla costruzione, sotto la mia amministrazione, dei villaggi Porto Marina e California. Allora vi erano 200 metri di spiaggia dal mare e la legge sulle coste della Calabria era chiara, si poteva costruire a non meno di 150 metri dalla battigia. L’evento epocale, che ha segnato la spiaggia di Tortora ” ricorda Montesano – ci fu tra la notte dell’ 11 e del 12 gennaio 1987 quando d’incanto, una mareggiata tremenda fece perdere a Tortora quasi cento metri di spiaggia. Da allora nessun intervento è stato fatto a salvaguardia dell’arenile.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria


Andrea Polizzo


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …

2 comments

  1. Signor Franco, io sono stato dipendente di una grande azienda privata e per un certo periodo sono stato anche responsabile del relativo parco automezzi, da molti anni nella nostra azienda gli automezzi di propietà sono stati sostituiti con automezzi in leasing o noleggi a lungo e medio termine, cosa che oggi fanno quasi tutte le aziende private, con notevoli risparmi di costi: ammortamento, riparazioni e cosa molto importante si hanno a disposizione mezzi sempre efficienti. Non sarebbe possibile fare la stessa cosa per gli automezzi del comune di Tortora?. Saluti

  2. Franco Guerrera

    Una proposta al Sindaco Silvestri.

    “rinnovare il parco macchine obsoleto e costoso permigliorare la qualità della vita dei cittadini”.

    Una proposta sento di porre ma indicare al Sindaco Dott. Pino Silvestri e all’intera Giunta Comunale che da tanto tempo rincorro e che si rende necessaria:
    “rinnovare il parco macchine obsoleto e costoso per le casse comunali”.
    E’ da anni oramai che si rende necessario il rinnovo del parco macchine che si dovrà concretizzare, se pur in modo graduale, per agevolare, migliorare i servizi a cui gli stessi mezzi sono disimpegnati: raccolta rifiuti solidi urbani e non, trasporto scolastico, servizi acquedotto e pubblica illuminazione, servizio della polizia municipale e lo stesso servizio di istituto carente per messi comunali e per trasferte del Sindaco, Assessori e Dirigenti e Responsabili dell’Ente.
    Senza addentrarsi nei numeri, nelle cifre e negli importi, le tante costose spese annue (decennali) non possono essere più sostenute per essere destinate alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli automezzi esistenti e che molti di essi sono ventennali o all’incirca e che pertanto sono oramai obsoleti e non più funzionali e razionali.
    Prevedere allora nel bilancio del prossimo esercizio finanziario, che da qui a breve sarà approvato, somme per l’acquisto (magari mediante anche l’istituto della permuta per quelli che hanno un minimo di funzionalità) dovrà essere presa in considerazione per l’acquisto di nuovi automezzi.
    L’obiettivo – quindi – di rinnovare gradualmente tutto il parco macchine dev’essere una iniziativa che dovrà avere la collaborazione, soprattutto dal punto di vista economico-finanziaro, della Regione Calabria e dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza, a cui ci si dovrà rivolgere per l’ottenimento di vantaggi di risorse finanziarie a carico degli stessi enti sovracomunali.
    L’Amministrazione comunale, anche attraverso la soluzione di questo annoso problema, dovrà cercare di portare innovazione, sviluppo, migliorando, per quanto possibile, la qualità della vita dei cittadini.
    Franco Guerrera – dipendente comunale.