Home / Senza categoria / Sabato 12 il Palablanda si congeda

Sabato 12 il Palablanda si congeda

TORTORA ” La programmazione del Palablanda di Tortora vivrà  una nuova interessante appendice: la Giornata Culturale del prossimo sabato dodici gennaio.
Il Comitato Primo Maggio, ideatore ed organizzatore dell’evento, reduce dal successo di critica ruotato attorno all’intera iniziativa, ha deciso, per congedarsi, di organizzare un ultima manifestazione da vivere sotto il bianco telo di piazza Stella Maris. Nasce cosଠla Giornata Culturale: a partire dal mattino e fino a notte inoltrata, tre momenti di intrattenimento diversi tra di loro, nella sostanza e nel target, ma accomunati dalla diffusione culturale. Elemento questo alla radice della nascita dell’intera iniziativa.
Si inizierà  alle ore 10 con il convegno sull’archeologia denominato Origini di Tortora ” studi archeologici, capire il passato per comprendere meglio il presente. Relazionerà  il dott. Fabrizio Mollo, collaboratore della soprintendenza ai beni archeologici della Calabria nonché coadiutore del professor Francesco La Torre docente di archeologia romana e direttore degli scavi ventennali effettuati sul territorio tortorese. Verrà  esposto ai presenti l’iter di detti scavi con particolare attenzione al ruolo educativo nella società  dell’apprendimento delle proprie origini in una possibile chiave interpretativa dell’oggi. In particolare il convegno è rivolto alle giovani leve data la presenza degli alunni delle scuole del circolo didattico locale.
In serata sarà  la volta del teatro. Alle 21 e 30 andrà  in scena lo spettacolo teatrale ‘Ntricata storia del brigante Peppe Musolino di e con Nino Racco. Il fondatore dell’associazione teatrale e culturale Piccolo teatro umano di Roccella Jonica, nonché docente di Storia del teatro presso l’ateneo di l’Aquila, porterà  sul palco del Palablanda il suo lavoro ispirato alle vicende del noto brigante del reggino che fu protagonista di clamorose vicende di cronaca negli anni che vanno a cavallo tra la fine dell’ottocento e l’inizio del novecento.
Infine, a partire dalle 23 e 30 spazio alla musica lounge, chillout ed ethno beat con il Tribute to Claude Challe, ideato dal dj resident del Palablanda, Tony D. L’omaggio è rivolto al deejay franco-marocchino fondatore, con Raymond Visan e Thierry Bégué, dell’omonimo restaurant-bar situato a Parigi dal 1996 nei pressi di Place de la Concorde e delle ormai celebri compilation musicali omonime. Un tributo dunque ad un artista moderno le cui idee hanno generato fenomeni di costume di forte impatto sulla cultura di questo secolo nuovo.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Andrea Polizzo
logo Quot

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …