Home / Senza categoria / Election day: indicazioni per il voto (?)

Election day: indicazioni per il voto (?)

Editoriale

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

identikitE’ notizia di queste ore l’ennesimo caso di politica collusa con la ‘ndrangheta. E’ bene da subito sottolineare il profondo disgusto che prova il sottoscritto nel pensare che, ahinoi, è questo il volto della Calabria che viaggia per il mondo.
In manette l’Assessore Tripodi che nel corso delle tre legislazioni Loiero ha ricoperto diversi incarichi assessorili. Traffico di stupefacenti, appalti pilotati, riciclaggio… questi alcuni dei capi di accusa. Traffico di stupefacenti, appalti pilotati, riciclaggio… questi alcuni dei capi di accusa. Repetita iuvant.
La stampa lo riporta come ex, perché proprio poco prima dell’arresto, il Governatore Loiero gli aveva revocato i compiti in quanto Tripodi aderente all’Udeur di Mastella, formazione politica non consona a questa Giunta perchè ora legata al centrodestra.
Ora viene quasi da sorridere ritornando sulle parole spese solo qualche giorno fa dal collega di Tripodi, l’on. Antonio Acri, che presenziando ad un convegno nel nostro comune sosteneva una tesi difensiva della politica, e dei politici calabresi in particolare, contro “certo” giornalismo e contro “certa” magistratura.
E intanto forse ai nostri politici sfugge che, da ormai molto tempo, il comune cittadino parla sempre di pi๠di una “certa” politica… da non tollerare oltre. E intanto, per certo, ai nostri politici calabresi sfugge che per fregiarsi di quell’ “onorevole” davanti al nome bisogna essere dotati di un alto senso dell’onore e non essere “uomini d’onore”.
Fra qualche mese si torna alle urne. E so che chi cercherà  di difendere questa classe politica dirà  che non si deve fare di tutta l’erba un fascio, ma neanche è possibile, secondo me, fare di tutta una regione uno sfascio.

Questo post è a disposizione di quegli utenti di blogtortora.it che desiderano mandare un messaggio ai politici, di qualsiasi schieramento, che leggono questo blog. O semplicemente esprimere un opinione se pensano che tanto i politici non ascoltano. L’importante è che il tutto venga fatto in maniera educata, come da abitudine del sito, perché le calunnie e gli improperi non rafforzano un’idea.

bigmat fratelli crusco grisolia
Andrea Polizzo
(nell’immagine l’identikit di Tripodi)

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …

5 comments

  1. a contestatore prima di parlare accendi il cervello e se hai le p…e firmati infatti l’italia, se va male, è perche’ c’e’ tanta gente come te che non ragiona non sa dialogare e forse non capisce nenche di cosa si sta’ parlando ora non spreco piu’ tempo per risponderti perche’ sono dicuro che è tempo perso parlare con te. un saluto a tutti i tortoresi

  2. Contestatò, non sai dire nient’altro? Altro che moralisti, qui è la lotta tra chi può e non può, di chi è stufo di dover emergere per forza senza l’aiuto di un simbolo. Noi non vogliamo simboli e non vogliamo le ideologie dei fessi, noi vogliamo essere liberi…. non vogliamo le tessere dei partiti per essere qualcuno…. noi vogliamo avere i nostri diritti e fare il nostro dovere. Non rispecchiano di certo me questi politici…. e tanti altri!!!

  3. I Contestatori...

    Sempre a lamentarvi voi moralisti perdendo di vista la realtà dei fatti. La classe politica? rispecchia benissimo tutta la popolazione… accusare i nostri parlamentari altro non è che una accusa alla demenza della nostra gente!!!svegliatevi e dimenticavo….vergogna!!

  4. Quanto hai ragione Franco. Per dirne un altra, io credo che uno dei principali problemi dell’attuale classe politica italiana sia un esagerato distaccamento dal pease reale. Lo confermano avvenimenti come il dramma torinese della Thyssen Krupp. Non dovrebbe essere concepibile che un Parlamento, uno qualsiasi, ma a maggior ragione un Parlamento retto da una maggioranza di sinistra, di cui uno dei rami è presieduto da un ex-sindacalista di sinistra, debba apprendere dalla stampa e dalla tv delle condizioni di insicurezza in cui versava quell’impianto, a morti avvenute. E che dire? di Casini che ieri sera ad Annozero era convinto che un ragazzo di 21 anni, presente in sala, che svolge due lavori, di cui uno dalle 4 alle 7 del mattino, per un guadagno intorno ai mille euro totali, che in una città come Milano sono quello che sono, rapresentasse un eccezione nel panorama italiano. La verità è che questa classe politica tra i vari difetti ne ha uno insostenibile: è formatissima per la campagna elettorale ed assolutamente inadatta al Governo. Glielo leggi nelle espressioni del viso. Basta notare i volti emaciati di centrosinistra durante l’agonia del governo Prodi, rinvigoriti ora che è partita l’ennesima campagna elettorale pagata con i nostri soldi.

  5. caro andrea ormai non ci sono piu’ parole per descrivere o apostrofare i nostri politici, noi che abitiamo al nord ma che le nostre origini non si dimenticano mai non puoi immaginare quando fastidio da’ sentire queste notizie che poi vengono commentate dai nostri amici del nord che ci chiedono ma cosa sta succedendo in calabria visto che l’onorevole da te citato e solo l’ultimo di una lunga serie di politici arrestati in calabria. tra poco si andra’ a votare ed io sincermente non so’ chi votare anche perche’ volti nuovi in politica non se ne vedono o non li fanno emergere. noi in italia abbiamo il problema che siamo governati sia da una parte che dall’altra da una politica vecchia che pensaa ai prorpi interressi senza interessarsene dei problemi dei cittadini e i signori politici quando vanno in televisione parlano del nulla non dei problemi seri che ha il paese. Speriamo che un giorno di vedere una politica sana e pulita al fianco dei cittadini ed avere il coraggio di proporre nuovi volti soprattutto gioveni visto che il futuro e’ nelle nostre mani e non del vecchiume che e presente adesso. ora vi saluto tutti e a presto