Home / Senza categoria / Ma Berlusconi ce l’ha una figlia libera?

Ma Berlusconi ce l’ha una figlia libera?

headerberlusconi

Editoriale

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

 

Fa discutere l’esecrabile comportamento del Cavaliere.
Nel corso di ‘Punto di vista’ del Tg2 Berlusconi ha consigliato ad una precaria di sposare un milionario, tipo suo figlio, per assicurarsi un futuro certo. Non mi meraviglia pi๠di tanto ciಠche è accaduto. È già  in corso la solita manfrina per farla passare per una battuta e conseguente correzione del tiro. Ma voi non siete stanchi… di questo giustificare sempre con “si trattava di una battuta non capita” ogni volta che il Re di Arcore commette una topica? E comunque una dichiarazione cosଠgrave verrà  presto sotterrata mediaticamente dalla mole di particolari del processo ad Olindo e Rosa Bazzi o dall’ennesima bravata di quel simpatico scavezzacollo di Corona. Solo per fare degli esempi, recentemente è avvenuto per qualche dichiarazione di Bossi (siamo pronti ad armarci), per la scarcerazione del figlio di TotಠRiina (per decorrenza dei tempi, non perché innocente). Ma la lista è lunga. Spegnete sta cazzo di televisione!
Non mi sorprende affatto dicevo. Cosa aspettarsi dal padrone del mezzo pi๠potente che esista per la diffusione della cultura del “sogno ad occhi aperti. Quella della velina, del tronista, delle famiglie “patinate” degli spot pubblicitari, delle banche costruite intorno a te e non con i tuoi soldi. Insomma quella cultura ben riassunta dall’infelice uscita del Cavaliere: “sei precario e non sai come fare? Beh, sposa un milionario e il gioco è fatto !!!.
Io sono un precario.
Alla base della mia disillusione verso la materia oggetto dei miei studi, la politica, di qualunque parte, c’è anche e soprattutto questo.
Io sono un precario.
Sono entrato in un mondo del lavoro costruito da un Governo e perpetrato dal Governo che lo ha sostituito. Come a dire che questa precarietà  del lavoratore, che viene camuffata con termini edulcorati quali elasticità  e mobilità , stia bene ad ogni corrente.
Io sono un precario. Uno dei tanti.
E si tratta, si badi bene, di una “precarietà  dell’anima. Perché Enzo Biagi, il compianto giornalista che, per l’assonanza del cognome, è bene non confondere con quello della legge, diceva: “un uomo che non ha lavoro è un uomo umiliato.
Se questa è la soluzione per i precari, rabbrividisco nel pensare quale sarà  la proposta per i parenti delle vittime sul lavoro.
Io sono un precario.
E mi viene difficile credere al mondo dei sogni della tv. In Italia ci sono circa 4 milioni di precari. Non credo ci siano altrettanti milionari per sistemarli. Ma la speranza non deve morire mai, come insegna Tolkien.
Per questo ora sono qui a chiedermi: “ma non è che Berlusconi c’ha na figlia libera” ?

Andrea Polizzo


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …

23 comments

  1. sarà come dice lei direttore però trannne che un’attacco a mastellone che non è di sinistra critiche non ne ho mai lette.fatto sta che le cose sono negative ora sto leggendo grazie al blog di laupa, ennesimo politioc regionale.ma quando si dimette loiero?x lei è normale una cosa tale?diciamolo che dovrebbe dimettersi o non lo può dire….direttore

  2. Questo tuo commento, Zlatan, prova che il sito (articoli e commenti) lo leggi superficialmente. Sempre Forza Tortora (calcio).

  3. Ok direttore mi scusi se la ho offesa. però mi spiega x che tace su alcune cose o fatti che casualmete riguardano certa politica di sinistra?scusi questo lascia pensare inequivocabilmente che…..poi ripeto il blog è suo e lo fa a sua imamgine e somiglianza, ma xò nn venga a dire che è libero.Altrimenti dovrebbe dare una botta qua e l’altra là mi scusi.Poi lei appunto cerca di fare il suo lavoro nel migliore dei modi puo darsi che in futuro quando crescerà miglioerà ma ecco non le auguro di divenire come santoro, floris biagi che nn riescono a camuffare la loro faziosità certo a livello giornalistico si sono ingamba. ,quanto ad obiettività no.Tranne che nn ci si esponga a livello ideologico come fa fede, belpietro, sansonetti e compagnia variao ppure quelli di rai3.con saluti e senza offesa lungi da me.forza Tortora(intendo calcio)ma se ci fosse pure na lista nun fusse male!!!

  4. Caro Zlatan, io ti trovo noioso e ripetitivo. Tra l’altro è evidente che non leggi a fondo le cose scritte (sia articoli che commenti). Semplicemente passi di qui comeuna sentinella poco educata e poco attenta.
    Nonostante la ricerca di confronto da parte mia (ti ho anche scritto una mail a cui naturalemente non hai risposto) continui a darmi del vittimista, del poco obbiettivo, ecc. E’una tua opinione e la rispetto.
    Se in futuro vuoi confrontarti con il sottoscritto e sul sottoscritto esprimere opinioni, a) ti invito a farlo in privato; b) datti un nome e un cognome (anche solo in privato).
    Sono sempre aperto al dialogo. In caso contrario ti ignorerò educatamente. Buona giornata e grazie per aver partecipato a questa discussione e per le segnalazioni fatte. Per il resto….

  5. vabbene voi ve la cantate e voi ve la sonate, come si suol dire!!io vi porto davnti a fatti compiuti e voi girate sempre a picche pur di non riconoscere che in effetti siete faziosi(un po)anzi siete critici x un verso e moralisti giustificatori-non vedenti-udenti x una parte.Insomma direttòre e avvocato cu vi tocca nel vostro hobby.Continuate continuate, ma chi visita il blog in cuor suo le nota certe cose, un po come le noto io.Direttòre lei potrebbe far meglio questo sio impegno se soltanto dimostrasse di non avere troppo odio x la destra, am che spesso con fatti riprovati dalla stampa come quelli che io le ho segnalato metta in evidenza il falso moralismo della sua sinistra che mai osa di attaccare…Nessuno la offende diversamente da quello che fa lei, che si sente sempre una vittima.Vittimismo, moralismo, comunism.Parli della dittatura cinese come quella nazista

  6. Il mio non è un hobby se permetti e non preoccuparti le mie inclinazioni politiche sono molto diverse da quelle che tu pensi, le catene di san antonio su Berlusconi non le ho mai lette perchè non mi importano…. e so bene che non ce l’hai con nessuno… io ho cercato di aprire un dibattito… se poi vuoi sempre continuare a modo tuo, tanto ti credi un disturbatore, peccato che ai miei occhi sei sempre un anonimo quindi ciò che dici è inutile anche se avesse senso.

  7. Con te Zlatan è impossibile ragionare non tanto per il tuo modo arrogante di porti ma soprattutto perché tu te la canti e tu te la suoni.

  8. Ho apprezzato invece il commento della sig mariafrancesca, che a mio dire ha letto bene l’avvenimento berlusconi-battute!!!!

  9. Attenzione sig avvocato Ciano, lei ed il suo cliente avete frainteso!Quà si vuole ragionare un pò sul modo in cui cercate/ vi sforzate di svolgere il vostro hobby.Perchè non parlare della Cina, si poteva parlare della dittatura cinese o regime a mio avviso da censurare come quello nazista, oppure criticare l’operato del cdx, ma in questi anni chi ha governato? X le cose positive vi vantate di essere stati al governo, le le altre no, strano modo di concepire..Le cose errate che nei 5 anni berlusconiani venivano quotidianamente contestate potevano essere discusse, invece?il governo di cesin ha avuto fretta soltanto nel produrre l’indulto, ma x la legge gasparri, il conflitto dìinteressi invece?Quindi avvocato e cliente, nessuno cè l’ha con voi state tranquilli, l ‘unica cosa quando si scrivono editoriali bhè….non riprendete le catene di sant’antonio che girano da anni su berlusconi ma soffermatevi anche sull’operato abbastanza discutibile di chi critica ciarrapico ma in precedenza ne sfruttava gli aiuti, di chi attacca i candidati mafiosi di destra e però ne candida altri nel pd al posto di un certo lumia(solo una rivoluzione ha xmesso che lumia avesse poi un posto).DICO solo questo, una maggiore obiettività potrebbe darvi + onore e + apprezzamento del vostro fare.

  10. Grazie Martino. Comunque dici bene che non c’è bisogno di difendere alcunché. Nessuno obbliga l’anonimo Zlatan ad avere una faccia e un nome, ognuno è libero di nascondersi o di mostrarsi. Per me può essere un operaio come un commercialista, vivere qui a Tortora come a Cosenza, contano le idee manifestate. Nessuno obbliga l’anonimo Zlatan ad avere la mia opinione. Crede di offendermi, ma è talmente inconsistente il suo apporto alle discussioni di questo sito che non ha peso ogni suo attacco.

  11. Sicuramente il gestore non ha bisogno di nessuna difesa da parte di qualcuno perchè mettendoci in prima persona la faccia, si prende il dolce ed il salato. Però non si può pretendere che qualcuno non guidi il proprio sito o blog come meglio crede, o secondo le proprie idee, altrimenti non sarebbe più un blog ma uno spazio vuoto dove si schiaffa qualche notizia. Cioè un qualcosa che tutti possiamo fare. Lanciare un messaggio è sempre positivo, cosa che i tanti che usano gli pseudonimi non fanno o meglio si schierano e basta, magari anche senza convinzione ma per puro spirito di antagonismo e contraddizione (vedi Zatlan). L’informazione imparziale non esiste e ci mancherebbe che fosse così, tanto la verità non esiste è solo un modo per sentirci sicuri, le verità si costruiscono e né Veltroni, né Berlusconi le sanno costruire. Il gestore sicuramente nel suo editoriale è legato alla sua condizione di precario e alla sua visione politica, e questo è solo un bene perchè l’amico Berlusca ladrone che grazie ai socialisti si è fatto grande, o anche grazie al buon fascista massone Gelli, ha davvero rotto con il suo liberismo all’americana. Meglio ancora non capisco come possa condividerlo con Fini, un social nazionalista come lui che fa il verso a Fidel Castro o a Borghese, o a Evola ecc…! Non era il buon Fini, amico ora degli americani e degli ebrei a girare con il Mein Kampf sotto il braccio quando era un giovanotto (giusto parliamo di trasformismo e di bene per l’Italia). Se poi prendiamo il PD peggio che andar di notte… il problema è che anche stavolta gli italiani dovranno scegliere tra il male minore. Zatlan, non penso che sia importante solo leggere tanti giornali, ma anche cercare ciò che nessun giornale dirà mai…. basta girare la rete, leggere qualche bel libro che non sia solo della Mondadori o della Enaudi… Io non voterò nessuno perchè nessuno mi rappresenta con i miei problemi, non darò la soddisfazione a nessuno di avere il mio voto, magari lo facesse tutta l’Italia solo allora lor signori candidati comincerebbero a rendersi conto di quanto inutili sono al popolo…. Meglio tacere piuttosto che gridare a bassa voce (bella frase di Millet).

  12. Franco Guerrera

    Dopo le barzellette sulle ragazze precarie il Cavaliere ritorna ad essere serio e appare pessimista sull’economia: “Sulla previdenza dovremo tornare alla riforma Maroni e forse non basterà“. Che tristezza!!!! Ed è stretta anche sulle pensioni e così Berlusconi ritorna alle barzellette sui poveri pensionati spiegando che: “…….è qualche cosa che sarebbe bene cambiare. Però bisogna vedere se troviamo nel bilancio dello Stato i fondi che possano rendere possibile questa misura”. Ma dove prenderà i fondi per tante altre cose. Par condicio: Anche Veltroni continua il suo tour delle barzellette e se continua così, terminerà la campagna elettorale iscrivendosi al P.d.L.. E i partiti minori (quelli sotto la soglia del 4%) si affannano ad accaparrarsi voti con le candidature locali: che coraggio ragazzi!!!!!!!!!!! – Franco Guerrera

  13. Vedi Zlatan continui ad essere quello che sei. I baci usali meglio.

  14. Gestore lei continua,persiste in questa posizione legga tutti i giornali credo lei legga soltanto un quotidiano ovvero quello col quale collabora, visto che si definisce giornalista dovrebbe pensare ad avere una visione piu ampia dell’edicola mattiniera invece pensa a Berlusconi ed i suoi seguaci.visto che si presenta come giornalista non legga solo una certa stampa ma haimè ho paura sia così.Un giornalista può non condividere una linea politica ma leggere e non essere limitato.Lei da come accena lo sembrerebbe….Trova il pelo nell’uomo solo in Berlusconi,ad esempio dovrebbe dire che è anomalo che ora la sinistra attacchi ciarrapico quando in passato ha appoggiato proprio Veltroni(dovè quindi la coerenza….gestore gestore sia un pò piu obiettivo/obbiettivo)!!!Baci

  15. Ciao Giancarla.
    A rileggerlo ora, l’editoriale, mi rendo conto di averlo infarcito di tutta una serie di argomenti, mentre qualche soldatino a briglia sciolta ci ha voluto vedere solo un attacco gratuito al suo generale.
    Beautiful è immorale almeno quanto i programmi di Maria De Filippi o il Grande Fratello che sostengono il messaggio dell’arricchimento facile senz’arte né parte.
    Sogno un mondo senza la televisione, senza la televisione di Berlusconi, di Fede, di Baudo, di Cucuzza, della De Filippi, della Ventura. Io la telvisione non la guardo, fatta eccezione per Report e qualcos’altro.

  16. caro gestore
    i commenti letti in gran fretta, mi sembrano tutti pro-Silvio Berlusconi. Io non li condivido!
    Non li condivido per dichiarare che “gli altri” siano migliori di Berlusconi, che siano più o meno capaci di lui politicamente, che lui non sia un bravo amministratore, ma io trovo l’uomo Berlusconi immorale. un esempio legato alle sue televisioni: canale cinque trasmette all’ora di pranzo da oltre dieci anni una soap immorale e contro la famiglia come Incestifull … mi correggo Beautifull, italia uno trasmette cartoni animati molto amati dai bambini per lavargli il cervello con quintali di messaggi pubblicitari , rete quattro … mi fermo.
    Aggiungo solo che candida il sig. Ciarrapico perchè ha diversi giornali che possono non essere ostili al polo delle libertà e può aiutare a vincere le elezioni.
    Chissà …………. ai posteri l’ardua sentenza!

  17. Franco Guerrera

    L’americanismo di Berlusconi è cavalcato e imitato con falso liberismo da Veltroni……….Però che strano: tutti invocano lo spagnolo Zapatero Socialista o altri Socialisti francesi e comunque d’Oltre Alpi. Ma dall’Italia, Veltroni ed ex compagni, lungi a parlare di Socialismo Italiano e Europeo. Eccezione fatta per un solo riferimento da Massimiliano Accardi nella sua relazione nell’ultimo consiglio comunale entrando di fatto a far parte della maggoranza del Dott. Pino Silvestri. Speriamo che si cominci da Tortora come ha fatto Massimiliano. Noi difenderemo il riformismo, il carattere radicale, liberale e socialista con molto orgoglio.
    Franco Guerrera.

  18. chiaramente cio che dice berlusconi non è altro che lo specchio di cio che accade nella nostra società e nella politica….lo si legge benissimo…nella sua ironia spontanea e inconsapevole si capisce che parla e scherza su un problema al quale purtoppo non può e non sa dare una soluzione..quindi ci scherza….una cosa veramente triste scherzare su queste cose…soprattutto da parte di chi ci probabilmente ci rappresenterà nei prossimi anni, soprattutto da lui che di problemi per campare non ne ha, che non sa neanche quando costa un kilo di pane e un litro di latte…ma all’uomo che si è fatto da solo… si puo perdonare anche questo giustamente..sta scherzando.

  19. Caro Zlatan,
    era un pò che non ti si vedeva.
    Dunque. Non vedo perché continui a darmi del comunista, o cmq del sinistroide. Premetto che nel caso non sarebbe un reato… ma pare che è questa l’idea che te ne sei fatto, e non si riesce a fartela cambiare.
    In più punti ho espresso la mia opinione sul sistema partitico nel suo insieme. E finché non si riformerà dalle fondamenta farò del mio antipartitismo una bandiera. Questo non vuol dire che non mi confornterò con chi la pensa diversamente da me.
    Fai bene a segnalarmi articoli, ti ringrazio.Fai male a pensare che le cose che scrivo siano strumentalizzate. In passato ho espresso la mia opinione sul Pd. Ma come al solito, passi ogni tanto dal sito, e spari le tue sentenze.
    Io odio Berlusconi? Si. E tutti quelli come lui. E credimi rabbirvidisco ogni volta che sento una persona proferire le parole : “io mi rivedo in Berlusconi”. Ma, e fino a quando non verrà reistaurato un regime, avere un opinione non è un reato. Questo vale per me, come per chiunque.
    Avrò pure non letto e editorializzato le cose contenute nelle tue segnalazioni. Ma sbagli nell’interpretazione del post. Vuoi farlo passare come un post dedicato alla battuta di Berlusconi. Mentre il post è dedicato all’esercito dei precari ed alle risposte (battute a parte) che il mondo della politica ha dato loro dalla legge Biagi in poi.

  20. Ciao Maria Francesca,
    grazie per il “passaggio” sul blog.
    Il punto, secondo me, non è tanto la battuttina o meno ma il fatto che il problema del lavoro, in questo caso del precariato, viene affrontato o con leggi deumanizzanti o con battute.
    Che poi Berlusconi le pensi prima di andare in scena o faccia delle effettive gaffe che poi il suo entourage prova a minmizzare, quando non a cavalcarle, fa parte del discorso più ampio sul come è gestita l’informazione. In particolar modo quella televisiva.

  21. Si ed il fatto che lei direttore,(che dovrebbe essere ragionevolmente in gamba se non obiettivo ma soprattutto scaltro ed intelligente) commenti questa notizia e non quella xcui ” i deputati non eletti, e candidati come mastella o diliberto prenderanno una lauta buonuscita del tipo 300 mila euro x il reinserimento sociale” dimostra come in italia ci si accorga molto dei problemi seri e le baggianate invece trovano spazio x i commenti autorevoli. Cavolo che lei mi doscuta e mi occupa un post x una battuta e mi taccia una notizia del genere e scandalosa che fa passare come santo diliberto xkè lascia il posto ad un operaio(certo nn lo ha fatto x senza nulla sfido si troverà sul conto circa 200,300 mila euro).Direttò commentiamo queste notizie, anzi si informi e metta i post. Quanto a berlusconi, era una battuta come quella sul fato che tifava inte i champions.Ora direttore che il commento della notizia venga dai bar ebbeni, ma che vien da lei no.Bene nessuno sottovaluta il problema precari, ma soffermarsi su una battutina, del resto il problema non si risolve neppure candidando una finta precaria come fanno quelli del PD.Ok direttore usiamo il psot x queste notizie spero non censuri, direttore questa xme è una graz barzelletta, e un brutto scherzo, xkè nn lo commenta?Manca che sul blog scriva io odio berlusconi e abbiam fatto.pensi pensi, anzi legga e non solo la repubblica e l’unità e liberazione esistono altri giornali.
    http://www.diacoblog.com/2008/03/02/pd-la-candidata-precaria-ha-un-contratto-a-tempo-indeterminato/

  22. Guarda, Andrea.. appena ho letto la frase detta da Berlusconi sono rimasta un po’ così. Poi ho visto il video su Repubblica per contestualizzarla e ho pensato a quant’è bravo Berlusconi a fare notizia. Dal momento che le frasi ad effetto sono facili da riprendere e colpiscono l’immaginazione, ho idea che le usi a questo scopo. Ora, non posso certo dire se lo pensi o no che la soluzione al precariato è un matrimonio con un miliardario (finora avevo capito che una buona soluzione per trovare un lavoro fosse una telefonatina a Saccà), ma non starei a pensarci più di tanto. Non è una giustificazione: è soltanto che penso l’abbia buttata lì perché ne conosce gli effetti possibili. Alla fine, se ci pensi, le battute più fulminanti, chissà perché le partorisce sempre nelle campagne elettorali..