Home / Senza categoria / Sostenibilità  territoriale: idee in equilibrio

Sostenibilità  territoriale: idee in equilibrio

PRAIA A MARE ” Domenica 16 marzo, alle 16, si terrà  presso il museo comunale di Praia a Mare un incontro dibattito dal titolo “Sostenibilità  territoriale: idee in equilibrio.
Nelle intenzioni degli organizzatori, l’incontro vuole essere …
motivo di riflessione sulle azioni da intraprendere per raggiungere una sostenibilità  nei confronti del territorio vissuto. “Provando a cambiare il punto dal quale osserviamo un fenomeno ” affermano i responsabili del convegno – lo stesso puಠapparirci diverso, la sua comprensione puಠavvenire su diversi livelli.
L’alto tirreno cosentino è il territorio cui principalmente si rivolge questo appello, che resta valido in generale. Noti ormai da tempo i suoi decennali problemi ambientali, si inizia ad avvertire la necessità  di accompagnare ad interventi seri un movimento dal basso, strutturato sull’assunzione generale, da parte dei cittadini, di una linea di condotta volta alla preservazione delle risorse del territorio che essi stessi vivono.
“E’ abbastanza chiaro ” affermano gli organizzatori – che viviamo un tempo in cui l’ambiente che ci circonda sta cambiando rapidamente. Riuscire a concepire uno stile di vita improntato a una sostenibile relazione uomo-territorio potrebbe diventare una buona opportunità  per interventi mirati a sviluppare l’uso delle risorse presenti sul territorio. Il tutto senza contribuire al loro deperimento e di conseguenza alla loro scomparsa. I diversi aspetti del nostro vivere quotidiano possono quindi diventare la base su cui costruire consapevolmente il futuro del nostro territorio.
L’incontro-dibattito si articolerà  come un itinerario il cui punto di partenza viene rappresentato da questa giornata ed il cui precorso toccherà  diversi aspetti, dalle energie rinnovabili alle microeconomie,dall’alimentazione ai rifiuti.
Interverranno Fabio Musmeci dell’Ossevatorio per i rifiuti della regione Lazio, Amalia Bevilacqua, Pierluigi Grottola per la Rete di economie solidali. Maurizio Lomonaco sarà  il moderatore.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Andrea Polizzo

Per commentare questa notizia clicca qui


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …