Home / Senza categoria / Eccellenza: Praia – Siderno 5-1

Eccellenza: Praia – Siderno 5-1

PRAIA: Negro 7 (2’st Caccamo 6), Servidio 7, Cassaro 7, Scafaro 7, Gentile 7,5, Parisi 7, Franco 7,5 (22’st De Presbiteris 7), Caracciolo 7, Aulisio 7, Forte 9 (2’st Ceraolo 6,5), Carotenuto 7,5. A disp: D’Auria, Di Benedetto, Santoro, Romeo. Allenatore: La Scaleia.
SIDERNO: Colosimo 5, Marulla 4,5, Serra 4,5, Barbaro 4 (1’st Figliomeni 6), Errico 4,5, Carabetta 5, Romeo 6,5, Fragomeni 5, Giuggioloni 6 (1’st Barranca 5,5), Fayé 5 (1’st Tassone 6), Fuda 5. A disp: D’Auria, La Rosa, Macrà¬, Martelli. Allenatore: Riitano


ARBITRO: Colosimo di Crotone. ASSISTENTI: Ceravolo e Gaggianese.
MARCATORI: 18’pt Aulisio, 26’pt, 44’pt e 1’st Forte, 22’st Carotenuto (P), 29’st (r) Carabetta (S).
NOTE: Ammoniti: Scafaro, Parisi, Carotenuto, Caccamo (P), Serra, Barbaro, Carabetta, Fayé (S) Espulsi: Marulla, Serra (S) Angoli: 0 – 3 Recupero: 3′ e 1′

PRAIA A MARE ” Praia a valanga sul Siderno. La seconda piazza del campionato di eccellenza calabrese— viene consolidata con una prestazione maiuscola.
Ben 6 le reti cui hanno potuto assistere gli spettatori del Mario Tedesco nel corso di un incontro durato solo un tempo. Merito del Praia che gioca sul velluto, fraseggio palla a terra costante, solido e concreto in ogni reparto. Demerito del Siderno. I ragazzi di mister Riitano sembrano non aver mai lasciato lo Ionio per sbarcare sul Tirreno.
In riva al mare degli Etruschi brilla la stella praiese di Andrea Forte. La giornata si presenta nuvolosa cosଠci pensa il capitano a fornire squarci di luce agli astanti giocando una partita superlativa. Nella metà  gara in cui il numero dieci bianco azzurro calca la polvere del Tedesco regala ai
supporters tre goal, tanti palloni giocati in ogni zona del campo e non pochi grattacapi agli avversari, Barbaro su tutti.
E dire che i primi quindici minuti avevano regalato un sostanziale equilibrio. Anzi, il Siderno con le iniziative di Romeo sembrava aver trovato un buon approccio al match. Al 18′, perà², il Praia decide di calcare la mano e trova facilmente il vantaggio. Servidio sgroppa sulla destra fino al fondo e centra. Un paio di giocatori non ci arrivano ma non Aulisio. Dal centro dell’area si esibisce in un colpo di testa in tuffo. L’impatto non è bello stilisticamente ma dannatamente efficace. La palla si insacca alla destra di Colosimo.
Dopo una punizione da film dell’orrore di Carabetta, inizia il Forte-show. Tre pezzi di bravura. Al 26′ riceve sulla trequarti, si beve in un colpo solo Barbaro ed Errico e si invola indisturbato a depositare in rete con tocco morbido d’esterno sinistro alla destra di Colosimo. A un minuto dalla fine di frazione è pescato in area da un lancio dalla mediana. Si allarga sulla sinistra e indirizza un preciso diagonale sul palo lontano. Tutta questa libertà  concessa a Forte è un reato e il Siderno lo paga con il gol del 3 a 0. Infine al primo minuto della ripresa, Carotenuto dalla sinistra indirizza in area un cross basso e teso. Forte è perentorio nell’inserimento in area piccola e deve solo appoggiare in rete per il 4 a 0. La Scaleia, in panca al posto di Ferrante, lo richiama per dosarne le forze in vista del finale di campionato. Una standing ovation lo accompagna.
La partita fin qui ha già  detto tutto. Le due squadre smettono di giocare. Ciಠnonostante arrivano altri due gol. Carotenuto al 22′ fa cinquina mettendo a sedere il portiere. Al 28′ Carabetta si procura e trasforma un rigore, realizzando il gol della bandiera.

Andrea Polizzo

 

PRAIA A MARE ” Al termine dell’incontro vinto in goleada dal Praia, il Presidente Spolitu, raggiante, commenta cosଠla striscia positiva della sua squadra: “le ultime quattro giornate, tutte vinte, dimostrano la reale forza di questa squadra. I risultati sono frutto del lavoro e della ritrovata unione tra società  e squadra. Squadra che è chiaramente la pi๠forte di questo campionato. Senza situazioni “strane” ” conclude il vulcanico Presidente del Praia ” la classifica sarebbe diversa.
Soddisfatto dei ragazzi mister Ferrante: “Abbiamo giocato una grossa partita, anche se privi di due pedine importanti alle quali abbiamo sopperito al meglio. Dopo la tripletta ho fatto rifiatare Forte. Mentre domenica prossima riposeranno, perché squalificati, Carotenuto e Parisi. Ci sentiamo i Play-off in tasca e puntiamo ad arrivarci nelle migliori condizioni fisiche.
Mentre per parte del Siderno nessuno ha voluto, per ovvi motivi, rilasciare dichiarazioni, il protagonista di giornata, bomber Forte, si concede ai taccuini. Uscendo dagli spogliatoi con il pallone della tripletta dichiara: “Sono molto soddisfatto, contento per i tre goal ma soprattutto per la vittoria. Ringrazio i compagni che mi hanno messo in condizione di realizzarli. La partita si è messa subito bene e penso che noi siamo stati bravi a chiuderla. Non era semplice ” aggiunge Forte ” perché il Siderno vanta una buona difesa. Sui play-off: “Il secondo posto lo sentiamo nostro, ma ci aspettano dei play-off difficili.

Per commentare questo articolo clicca qui.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

 

 

 

 


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …