Home / COMUNI / SAN NICOLA ARCELLA / Torna Jazz for Holiday

Torna Jazz for Holiday


L’onda swing del golfo di Policastro vi travolgerà. L’evento culturale giunge alla sua seconda edizione.


SAN NICOLA ARCELLA ” “Jazz for Holiday, l’onda swing del golfo di Policastro. È questo lo slogan che indica la manifestazione musicale che pulsa nell’estate dell’alto Tirreno cosentino e che giunge alla sua seconda edizione.
Un piccolo traguardo da registrare. Intanto il gruppo di giovani animatori di questa ‘esperienza culturale’ ha avuto modo e tempo per segnare un altro importante passo evolutivo della propria identità  costituendosi in una vera e propria associazione culturale.
“Anche quest’anno ” spiegano gli organizzatori – il programma degli eventi punta sulla destagionalizzazione turistica basata sullo scambio tra performance artistica ed ospitalità . In concreto l’alchimia di Jazz for Holiday consiste nello scambio tra i concerti e l’accoglienza turistica.
Il programma 2008 è suddiviso in due periodi. Dal 22 al 28 giugno e del 15 al 22 Settembre. Il bia è dunque previsto per il 22 di questo mese con il convegno di presentazione che si terrà  presso il Caffè Le Mele, a San Nicola Arcella, a partire dalle 17.30. Seguirà  l’esibizione del Giuseppe Venezia Trio, band proveniente da Bernalda in provincia di Matera.
Pur avendo il suo nucleo a San Nicola Arcella, la manifestazione, che prevede il sostegno delle Pro loco alto tirreniche, interesserà  diversi centri. “I comuni che hanno sostenuto l ‘associazione culturale Jazz for solida ” precisano i ragazzi dell’associazione – sono San Nicola Arcella, Scalea e Praia a Mare ed i concerti saranno ambientati in particolari location quali il Chiostro di Palazzo Spinelli a Scalea, Piazza Italia a Praia a Mare, Piazza Altieri e il suggestivo belvedere a San Nicola Arcella. Una delle novità  di quest’edizione è la presenza di band locali quali Nova 4tet e Antonella Biondo Trio per rafforzare ulteriormente il concetto di scambio etno-culturale tra i musicisti anche attraverso le jam session.
Grande attesa tra gli estimatori del jazz anni trenta sta generando l’annunciata partecipazione all’evento del gruppo Sandra Cainarca e i fumi dell’assenzio, proveniente da Milano, che concluderà  la settimana di concerti sabato 28 giugno al Clubbino di San Nicola Arcella insieme ad Eve La Plume, che proporrà  un raffinato spogliarello retrà².
“La soddisfazione principale ” afferma il presidente Christian Mele – è stata quella di riuscire ad attuare in un progetto ambizioso le sinergie tra pubblico e privato, visto il coinvolgimento della Regione Calabria, dell’assessorato al Turismo della Provincia di Cosenza, dei tre Comuni e delle Pro Loco dell’Alto Tirreno Cosentino, delle strutture ricettive, del tour operator sannicolese, di alcune aziende e locali privati, tutti rivolti verso un unico scopo che è quello di promuovere il territorio e di incentivare lo scambio culturale. Ringrazio, inoltre, tutto lo staff di Jazz for holiday per il notevole impegno profuso e la professionalità  dimostrata nella fase di organizzazione e di attuazione del programma.
Maggiori informazioni e dettagli sui concerti e sulle band saranno disponibili sul sito dell’associazione.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Palazzo Principi Lanza Trabia San Nicola Arcella

San Nicola Arcella: 7 offerte per il Palazzo dei Principi Lanza di Trabia

Palazzo Principi Lanza Trabia San Nicola Arcella: Nota dell’Agenzia del Demanio sui bandi per la …