Tavoli Comune/lidi: si è parlato anche di ambiente
Silvestri :â€Noleggiati ‘pellicani’. C’è attenzioneâ€

di Andrea Polizzo
TORTORA ” Nel corso dei tavoli di concertazione per migliorare i servizi, tenuti nei giorni scorsi tra amministrazione comunale e gestori dei lidi tortoresi, si sono toccati anche argomenti inerenti le problematiche ambientali.
All’ultimo incontro di giovedଠ19 giugno in sala consiliare al cospetto degli imprenditori balneari erano presenti, in rappresentanza dell’amministrazione, il sindaco Giuseppe Silvestri e il neo assessore agli Affari generali, Contenzioso, Polizia municipale e Opere pubbliche Fernando Piemontese.
A margine dell’incontro che avrebbe dovuto sancire la collaborazione per i mesi estivi tra le due parti per migliorare pulizia e ordine pubblico del Lungomare Sirimarco, alcuni balneari hanno chiesto di discutere anche delle problematiche ambientali che toccano da vicino le loro attività . Particolarmente significativo un intervento che chiedeva quale livello di attenzione intende mettere in campo l’amministrazione comunale per il problema dell’acqua del mare. Chiazza gialla, acqua maleodorante, depuratori non funzionanti, incidenza degli scarichi sul fiume Noce: queste le principali componenti indicate per descrivere un problema che mette a rischio le loro attività .
Il Sindaco Silvestri ha assicurato che l’attenzione dell’amministrazione comunale è alta ma ha anche sostenuto che i controlli, ad esempio quelli da effettuare sul corso del Noce, spettano ad altri soggetti. “Vi do per certa la notizia ” ha confidato Silvestri ” che di comune accordo con i paesi vicini abbiamo raggiunto un’intesa per il noleggio di due ‘Pellicani’ che opereranno sulla costa per tutta la stagione. Si tratta di particolari natanti che con il loro passaggio mirato rimuovono la schiuma giallastra ritenuta innocua per la salute ma brutta a vedersi.
Mentre è di questi gironi la notizia dell’apposizione dei sigilli dei carabinieri a due vasche dell’impianto di depurazione di rifiuti speciali di San Sago, indicato spesso come una delle principali cause dell’inquinamento del fiume Noce, Silvestri rendeva noto di aver avuto colloqui con
