Home / Senza categoria / Franco Chiappetta denuncia disservizi pulizia

Franco Chiappetta denuncia disservizi pulizia



La cooperativa Pra.Tex usa mezzi ed operai del Comune
Spazzatrice da riparare. Alto Tirreno Cosentino Spa inadempiente

green multiservice disinfezione

di Andrea Polizzo

TORTORA ” La Cooperativa Pra.Tex utilizza mezzi e personale del Comune. Questa la pesante accusa, documentata fotograficamente, mossa alla cooperativa tortorese che ha avuto in affidamento per i mesi estivi la pulizia delle strade e del verde pubblico del quartiere Marina di Tortora. A muovere la denuncia il consigliere di minoranza Franco Chiappetta.
“Come avevo già  notato nei giorni scorsi ” confida Chiappetta ” anche in data odierna (24 giugno, ndr) ho notato, e fotografato, personale del Comune che con mezzi anch’essi comunali provvedeva alla rimozione del materiale risultante dalla pulizia delle strade cittadine. Si tratta per lo pi๠di cumuli di erba falciata dai bordi dei marciapiedi e dalle siepi.
“Ciಠ” accusa Chiappetta ” contravvenendo a quanto previsto dalla determina che ha affidato alla Pra.Tex questo servizio dove si indica chiaramente che nell’espletare le proprie mansioni la cooperativa si serve di mezzi e di personale proprio. Del resto, ciಠè stato ribadito anche in un recente articolo proprio dal Presidente della Pra.tex, Francesco Martino. A questo punto mi pongo la domanda che dovrebbero porsi tutti i contribuenti: chi si deve occupare del servizio di pulizia delle nostre strade? Il Comune o il privato che ha avuto l’affidamento?” La domanda è puramente retorica.
Chiappetta coglie l’occasione per rimarcare un altro disservizio. “Da diverso tempo si puಠnotare la spazzatrice meccanica parcheggiata nei pressi del Municipio. Al momento è inoperosa perché necessita di sostituzione delle spazzole. Ebbene, secondo il contratto stipulato dal comune con ditta privata, l’Alto Tirreno Cosentino Spa, quella spazzatrice, di proprietà  del comune, dovrebbe operare in questi mesi estivi tutti i giorni ma ciಠnon avviene. Inoltre il contratto prevede che la manutenzione dei mezzi utilizzati, pur se di proprietà  del Comune, spetta alla stessa società . In questo momento dunque i cittadini tortoresi subiscono un disservizio dal momento che non vengono rispettati i termini di un contratto legale.
In conclusione Chiappetta fornisce una sua veduta: “Non sono contrario alla cooperativa, al fatto che si produca occupazione né godo nel fare certe denunce. Provengo da una cultura e da un esperienza amministrativa e non d’opposizione. So bene quanto sia difficile amministrare. Ma queste denunce si rendono necessarie per mettere l’attuale amministrazione di fronte alle loro contraddizioni e alla loro cattiva gestione.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Mercato azionario: come investire ai tempi del Coronavirus secondo Tradingcenter.it

Con ogni probabilità il 2020 verrà ricordato soprattutto come l’anno del Coronavirus. La pandemia da …

4 comments

  1. Per mantenere in vita l’amministrazione, il Sindaco usa ogni ……….. spende e spande……Per quanto riguarda gli impiegati Il Sindaco per sottostare alle voglie di rivincita della signora Altamura e del Prof. Cozza non esista a disfarsi di professionalità, che all’ente costavano ZERO, come la dott. Boccardo che si interessava di cultura archeologia servizi sociali……Il tutto per assumere qualcuno in qualche modo legato all’assessore Iorio. Staremo a vedere.

  2. Suggerisco agli utenti interessati a questa discussione di concentrare i loro commenti in un solo post per dare alla stessa maggiore chiarezza. Propongo questo post. Infatti sono interessati da detta discussione, oltre a questo articolo, anche i seguenti post
    ‘Segnalazione: incuria in Stella Maris’ e ‘Francesco Martino sul degrado Stella Maris’. Vi prego inoltre di continuare la discussione attenendovi alle regole previste da questo sito, quindi di mantenere aderenza all’oggetto. Grazie. Il Gestore

  3. rocco martino, lei parla come se provenisse dall’opposizione,invece ha governato x 5 anni, anzi 7. cosa ha lasciato? debiti x una mega piazza che ha cacciato posti di lavoro – parli con chi gestiva le attività precedenti- , una piazza onerosa che cosi fatta non viene vissuta senza prevedere degli spazi di aggregazione tipo giochi x bambini o quant’altro.

  4. La Cooperativa Pra.Tex utilizza mezzi e personale del Comune.E i fondi del comune per questa codesta coperativa dove vanno?…………….

error: Materiale protetto da copyright