Home / COMUNI / PRAIA A MARE / Praia a Mare, Vivi l’Africa Viva

Praia a Mare, Vivi l’Africa Viva


Dagli “scatti africani” di due missionari una mostra fotografica. Il ricavato andrà  in beneficenza alla comunità di Sant’Egidio.

francesco barbir barbiere taglio capelli santa maria del cedro calabria colore acconciature barba

PRAIA A MARE – Un filo sottile, ma tenace e carico di speranza, unisce l’Africa e la comunità  di Praia a Mare.

Negli ultimi tempi questo filo è stato dispiegato attraverso una serie di iniziative ad opera dei referenti locali della comunità  di Sant’Egidio. Queste inziative hanno mirato prevalentemente a programmi per l’adozione a distanza e la scolarizzazione di bambini africani affetti da Hiv coinvolgendo soggetti locali come le scuole elementari e la squadra di calcio dell’Us Praia.

La nuova iniziativa consiste in una mostra fotografica di beneficenza dal titolo “Vivi l’Africa viva”. Nei giorni dal 26 al 28 giugno, presso il museo comunale di Praia a Mare, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, negli ambienti del museo saranno esposte fotografie scattate dai volontari Francesco La Gatta e Francesco Pallone negli anni trascorsi in Africa in paesi martoriati dall’Aids come Malawi, Tanzania e Mozambico.
Con l’acquisto delle foto esposte, il cui prezzo si aggira attorno ai 15 euro, sarà  possibile provvedere all’iscrizione scolastica di molti bambini di questi luoghi.

L’iniziativa verrà  svolta in collaborazione con la cooperativa sociale per la cultura, l’arte e il territorio Mondocultura Athena che gestisce da qualche tempo l’attività  del plesso museale praiese.
Una buona occasione per fornire un aiuto a bambini di un continente cui il colonialismo occidentale ha lasciato una geografia difficile. Un occasione per contribuire a farli sorridere seduti ad un banco di scuola.



About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Spiagge libere Praia a Mare, ok a noleggio ombrelloni

Lo ha disposto una nuova ordinanza del sindaco Antonio Praticò. Ecco tutte le regole per …

error: Materiale protetto da copyright