TORTORA ” A Tortora è nata la sede di Lipambiente, ovvero la lega italiana per la protezione dell’ambiente.
Una buona notizia, dato il recente acceso dibattito sulle emergenze ambientali del territorio. La sede tortorese della onlus, la cui sede centrale si trova invece a Castrovillari, ha come coordinatore zonale Antonio Marco Grassi e fungerà da centro di raccordo e coordinamento per l’area dell’alto Tirreno cosentino. Soddisfazione è stata espressa in merito dal presidente nazionale di Lipambiente Cosimo Covelli per un iniziativa che completa territorialmente la diffusione dell’organizzazione ambientale nella provincia di Cosenza.
Lipambiente mette a disposizione del territorio un importante postazione operativa di protezione civile e tutela ambientale. Questa conta a sua volta su un cospicuo numero di volontari locali e si avvale della rete globale di Lipambiente. In pochi minuti si ha la possibilità di mobilitare un complesso coordinamento composto da centinaia di volontari operativi 24 ore su 24 sul territorio. Ma anche mezzi terrestri ed aerei, radiocomunicazioni, unità cinofile da soccorso ed unità mobili di presidio territoriale.
Il direttivo del presidio tortorese, oltre al coordinatore Antonio Marco Grassi conta su vice responsabili Mario Grassi e Massimiliano Accardi, oltre che su i membri Francesco Martino, Giuseppe Vacchiano e Noemi Francesca Guaglianone.
“Il Direttivo della nuova Sede ” fanno sapere da Lipambiente – sta già lavorando per l’inaugurazione dei locali e della postazione operativa prevista per metà Maggio a Tortora. Sia Grassi che Covelli ringraziano a nome dell’associazione l’amministrazione comunale di Tortora nelle persone del Sindaco e dei componenti della Giunta, per la grande disponibilità dimostrata nel concedere la struttura, situata al centro storico di Tortora, che ospiterà la sede operativa comunale di Lipambiente di Tortora e del coordinamento per l’alto Tirreno cosentino.

le vie del signore sono infinite…