Home / COMUNI / TORTORA / A tortora la sede altotirrenica di Lipambiente

A tortora la sede altotirrenica di Lipambiente

TORTORA ” A Tortora è nata la sede di Lipambiente, ovvero la lega italiana per la protezione dell’ambiente.
Una buona notizia, dato il recente acceso dibattito sulle emergenze ambientali del territorio. La sede tortorese della onlus, la cui sede centrale si trova invece a Castrovillari, ha come coordinatore zonale Antonio Marco Grassi e fungerà  da centro di raccordo e coordinamento per l’area dell’alto Tirreno cosentino. Soddisfazione è stata espressa in merito dal presidente nazionale di Lipambiente Cosimo Covelli per un iniziativa che completa territorialmente la diffusione dell’organizzazione ambientale nella provincia di Cosenza.
Lipambiente mette a disposizione del territorio un importante postazione operativa di protezione civile e tutela ambientale. Questa conta a sua volta su un cospicuo numero di volontari locali e si avvale della rete globale di Lipambiente. In pochi minuti si ha la possibilità  di mobilitare un complesso coordinamento composto da centinaia di volontari operativi 24 ore su 24 sul territorio. Ma anche mezzi terrestri ed aerei, radiocomunicazioni, unità  cinofile da soccorso ed unità  mobili di presidio territoriale.
Il direttivo del presidio tortorese, oltre al coordinatore Antonio Marco Grassi conta su vice responsabili Mario Grassi e Massimiliano Accardi, oltre che su i membri Francesco Martino, Giuseppe Vacchiano e Noemi Francesca Guaglianone.
“Il Direttivo della nuova Sede ” fanno sapere da Lipambiente – sta già  lavorando per l’inaugurazione dei locali e della postazione operativa prevista per metà  Maggio a Tortora. Sia Grassi che Covelli ringraziano a nome dell’associazione l’amministrazione comunale di Tortora nelle persone del Sindaco e dei componenti della Giunta, per la grande disponibilità  dimostrata nel concedere la struttura, situata al centro storico di Tortora, che ospiterà  la sede operativa comunale di Lipambiente di Tortora e del coordinamento per l’alto Tirreno cosentino.



About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

tortora maltempo lungomare sirimarco

Maltempo Tortora, apprensione per la Zona Mare: domani si torna a scuola

Monitor dell’amministrazione comunale per il maltempo a Tortora: stop raccolta rifiuti zone montane. Chiuso Lungomare …

One comment

  1. le vie del signore sono infinite…