Home / COMUNI / SAN NICOLA ARCELLA / Spose nel tempo

Spose nel tempo


La manifestazione voluta dalla Consulta per le politiche femminili
Mercoledଠ23 luglio in Piazza Altieri di scena le spose d’un tempo


di Andrea Polizzo

SAN NICOLA ARCELLA ” C’è attesa nel centro altotirrenico per “Spose nel tempo” la sfilata di abiti da sposa d’epoca.
La manifestazione è ricompresa nel programma estivo e fa parte degli eventi culturali organizzati dai membri della Consulta per le politiche femminili del comune di San Nicola Arcella. L’evento avrà  luogo in Piazza Altieri mercoledଠ23 luglio alle ore 21 e 30 e proporrà  un viaggio nel tempo, dai primi del novecento ai giorni nostri, alla riscoperta di tradizioni, usi e costumi nuziali. Saranno presentati abiti da sposa originali forniti da cittadine di San Nicola Arcella ed indossati da splendide modelle per la maggior parte di origini sannicolesi.
“Non la solita sfilata che si limita ad esaltare gli abiti – ha commentato Barbara Mele, presidente della Consulta – ma un momento di riscoperta e di identificazione del ruolo della donna nella sua evoluzione sociale alla costante ricerca del giusto equilibrio tra il mondo di madre e moglie ed il mondo del lavoro.
All’interno della manifestazione sarà  dato ampio spazio alla descrizione ed alla riproduzione di tipici riti nuziali, diretta espressione dei valori culturali del territorio. Gli anni ‘40 saranno musicalmente incorniciati dalla tipica serenata dedicata alla futura sposa il giorno prima del matrimonio mentre i ‘50 e i ‘60 saranno ripercorsi con la descrizione delle usanze pi๠caratterizzanti del momento dell’uscita da casa della sposa. Per gli anni ’70, infine, si rivivranno le tradizioni pi๠goliardiche del pranzo nuziale sino ad arrivare ai giorni nostri in cui il sogno di una vita diventa a colori ed a tratti audace.
Sono entusiasta ” conclude Barbara Mele – per il positivo riscontro che la proposta ha ottenuto presso le organizzatrici dell’evento che stanno lavorando alacremente e con passione alla realizzazione della sfilata e soprattutto sono certa che questo progetto avrà  un seguito negli anni successivi.
Oltre alla sfilata sono previste esibizioni su musiche d’epoca e proiezioni di diapositive che riproducono attimi commoventi di diverse nozze perse tra le pieghe del tempo.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

terremoto San Nicola Arcella oggi

Scossa di terremoto a San Nicola Arcella oggi: magnitudo 3.0

L’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 a San Nicola Arcella nel …