Home / COMUNI / PRAIA A MARE / ‘Tonino’ Cicci๠agli awards del pasticciere

‘Tonino’ Cicci๠agli awards del pasticciere



Il pasticciere praiese presente nella selezione calabrese
Il Mirto dell’ Isola di Dino sposa l’alta pasticceria

francesco barbir barbiere taglio capelli santa maria del cedro calabria colore acconciature barba

di Andrea Polizzo

PRAIA A MARE ” C’era anche un praiese tra i componenti della rappresentativa calabrese che ha partecipato alla prima edizione del concorso per regioni “Award del pasticciere” organizzato a Brescia dalla rivista Il pasticcere italiano.
Si tratta di Antonio Cicci๠della Chocolate pasticceria Cicci๠di Praia a Mare. Della squadra calabrese che si è distinta conquistando il secondo posto e il premio “L’armonia delle proporzioni” facevano parte il capitano Angelo Musolino, titolare del bar pasticceria La mimosa di Reggio Calabria, Francesco Occhiuto del bar pasticceria Occhiuto & Bozzo di Rende, Paolo Caridi dell’omonima pasticceria reggina e Antonio Ravese della pasticceria Paradise di Gioia Tauro. La rappresentativa era sostenuta da Regione Calabria, Provincia di Cosenza e dall’Associazione provinciale pasticceri reggini.
“Come da regolamento ” spiega Antonio Cicci๠– le venti squadre regionali dovevano proporre un dolce tipico legato alla storia e alla tradizione regionale, due praline con i sapori del territorio e una specialità  tipica regionale innovativa in versione monoporzione. Nella realizzazione delle praline, abbiamo preparato un ripieno al bergamotto e uno al mirto dell’Isola di Dino. Come specialità  tipica la scelta è caduta sulla pitta ‘mpigliata, dolce tradizionale che ancora oggi viene preparato nelle pasticcerie del cosentino. Nella sua interpretazione in chiave innovativa è stata preparata una mousse pitta ‘mpigliata con cioccolato bianco e nero, fondo croccante e un biscotto cioccolato. Una ricetta che ha saputo coniugare la genuinità  dei sapori semplici, l’innovativa tecnica di preparazione e l’elegante presentazione conquistando il giusto riconoscimento.
L’Associazione mirto dell’Isola Dino si è detta soddisfatta per il successo ottenuto dalla pralina ripiena al mirto e dal trasformatore associato Antonino Cicci๠che è riuscito ad esaltare un prodotto neonato ad un ottimo livello portando un pezzo di Praia a Mare all’attenzione nazionale.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Coronavirus Calabria: +27 contagi, crescono i comuni chiusi

Sono 319 i casi totali in Calabria, attualmente positivi in 304. La Santelli chiude il …

One comment

  1. francesco celano

    Grande Tonino,

    Complimenti x tutto quello che stai facendo!!!

    Francesco Celano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright