Home / COMUNI / PRAIA A MARE / Eventi della domenica praiese

Eventi della domenica praiese


Una giornata ricca di eventi all’insegna della tradizione
Pomeriggio Palio Marinaro. Sera sagra della melanzana

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

di Andrea Polizzo

PRAIA A MARE ” Sarà  colma di eventi legati alla tradizione praiese la domenica del 10 agosto. Dopo la santa messa mattutina con annessa cerimonia della benedizione e parata dei marinari e dei rioni con divisa e stendardi, dalle 18 e fino alle 20 i 7 rioni storici di Praia a Mare si sfideranno ne “Il palio marinaro dei rioni, gara di gozzi in legno, di uomini e di fede” in onore di Maria Santissima della Grotta.
I rioni partecipanti sono Fumarulu, Jumarieddru, Furtinu, Cievuzi, Laccata, Fresta e Mantinera ed ognuno, rappresentato da propri colori e simboli, partecipa con un equipaggio composto da 2 vogatori e una mascotte-timoniere. La gara ripesca una antica tradizione del comune rivierasco molto seguita in passato ma abbandonata negli ultimi tempi. Si svolgerà  lungo tutto il litorale praiese con partenza dal lido Mediterraneo, di fronte all’isola di Dino, giro di boa al lido Copacabana e arrivo predisposto all’altezza del municipio. L’iniziativa, rilanciata da Pierluca Di Fazio, è promossa dal Comitato Madonna della Grotta, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Praia a Mare e la collaborazione della Proloco e del Consorzio dei balneari che ha offerto le divise.
Pierluca Di Fazio spiega l’iniziativa ed il legame con il culto della Madonna della Grotta: “Il Palio Marinaro nasce con l’intento di riunire i sette rioni di Praia e generare fattiva collaborazione fra essi e le associazioni del territorio. L’intento è di creare un appuntamento fisso che coinvolga la cittadinanza tutta e contribuisca allo sviluppo turistico, sociale e culturale. Per l’occasione del Palio e della prossima festa della Madonna la cittadina e le cinte votive, espressione della religiosità  della zona, verranno allestita secondo i colori dei rioni. In questo è stata indispensabile la partecipazione di alcune sarte e della cittadinanza in generale.
Particolari i premi previsti. Ai primi due equipaggi classificati verrà  consegnato il palio e spetterà  l’onore di portare la Madonna della Grotta durante la processione del 15 Agosto. Inoltre al rione vincente andrà  una statua. Ricordi per tutti gli altri.
I vincitori del palio verranno proclamati in serata nel corso della quarta edizione della Sagra della melanzana. L’evento è organizzato dal Comitato Laccata omonimo della contrada di Praia a Mare dove verranno allestiti stand dedicati alle tipologie di lavorazione e conservazione di uno degli ortaggi pi๠diffusi in Calabria.
I festeggiamenti per la Sagra della melanzana godono del patrocinio dell’amministrazione comunale di Praia a Mare, prenderanno il via alle 21,00 in Piazza Rivetti. La serata inoltre sarà  allietata da musica dal vivo.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …