Home / COMUNI / TORTORA / Silvestri sul depuratore di via Falconara

Silvestri sul depuratore di via Falconara


Dopo mesi di assenza dalla stampa torna a parlare il sindaco
Depuratore sotto controllo. G. Silvestri illustra la situazione 

bigmat fratelli crusco grisolia

di Andrea Polizzo

TORTORA ” Con la conclusione della stagione estiva il sindaco di Tortora torna a rilasciare dichiarazioni. L’occasione viene colta per trattare tre argomenti in particolare al centro dell’opinione pubblica nell’ultimo periodo, a cominciare dal depuratore di via Falconara.
L’impianto per l’ennesima estate ha portato disagio agli abitanti delle sue vicinanze e le soluzioni mancanti hanno lasciato il posto ad interventi tampone non sempre efficaci. Le proteste dei cittadini hanno portato il caso all’attenzione sempre crescente dei media e del governatore Loiero che ha inviato il neo assessore all’Ambiente, Silvio Greco, in missione conoscitiva. Da quel momento si è deciso di avviare un serio processo risolutivo del quale Silvestri illustra lo stato attuale.
“Il 12 settembre scorso ” confida Silvestri “, abbiamo avuto un incontro per discutere dell’acquisizione del depuratore ex-Marlane. Erano presenti le municipalità  di Tortora e Praia a Mare, l’ ingegnere Domenico Pallaria, responsabile della segreteria tecnica dell’Ato 1 di Cosenza e l’ingegnere Cipollotta in rappresentanza della Marzotto, proprietaria dell’impianto. Dall’incontro si è ricavata la volontà  di acquisire le vasche Marlane, per il tramite dell’Ato, e di avviare un eventuale gestione consortile con il comune di Praia degli impianti allo scopo di ridurre i costi. Aspettiamo una risposta.
Siamo grati ” afferma Silvestri ” a Pallaria e al presidente Oliverio che hanno spinto per questa soluzione. Ma non dimentico l’assessore Greco che ha dimostrato attenzione al problema e con il quale a breve avremo un nuovo incontro pubblico.
A tal proposito Silvestri annuncia che, probabilmente nel giro di 6 mesi, si completeranno i passaggi di individuazione della fonte del maleodore, del completamento dei lavori di ampliamento dell’impianto di via Falconara e dell’acquisizione delle vasche Marlane. Di seguito si cercherà  di compiere un ulteriore passo tendente alla delocalizzazione degli impianti di depurazione come prospettato nel primo incontro con Greco.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Francesco Prisco omicidio tortora

Omicidio Francesco Prisco, condannati gli imputati

Per l’omicidio di Francesco Prisco avvenuto a Tortora 15 anni di reclusione per Lentini e …

2 comments

  1. Perchè parlare di barzellette? Spostare il depuratore falconara nel sito Marlane è la priorità a cui i due enti devono far seguito.
    Ci sono le vasche già realizzate, per circa 5000 m cubi che garantirebbero una popolazione di 30.000 abitanti. Basterà rimodernare gli impianti e le attrezzature; è l’unica soluzione a breve termine (almeno sei mesi per rimettere a posto l’impianto come dice il sindaco) che risolverà il problema puzza che aleggia per corso Aldo Moro e traverse nel periodo estivo.

  2. Non c’è che dire. La butade ( spero lo sia ) è veramente geniale. Cosa c’è di meglio di trasferire il depuratore a ridosso di tantissime abitazioni. Faccio presente al Sindaco che le tante abitazioni che orbitano vicino al confine di Praia già sono costrette a subire il puzzo ( mascherato da profumo ) del depuratore di Praia. Non oso immaginare cosa può succedere con un operazione simile.