Home / COMUNI / TORTORA / Matellicani interviene sul bilancio

Matellicani interviene sul bilancio


Nel consiglio comunale del 26 esame dell’esercizio finanziario
Palécastro dura contro scelte politiche ed aspetti finanziari  


di Andrea Polizzo

TORTORA ” Tempo di consiglio comunale a Tortora. Il presidente del consiglio, Angelo Maceri, ha chiamato a raccolta i consiglieri per la sera di venerdଠ26 settembre.
Nell’ordine del giorno spiccano gli argomenti collegati all’esercizio finanziario 2008. A tal proposito interviene l’associazione politica Palécastro per mezzo del segretario politico Filippo Matellicani,  assessore al Bilancio nella passata amministrazione.
“Con la delibera “Variazione di bilancio – storno di fondi Bilancio di previsione 2008”” spiega Matellicani ” si assiste all’ennesimo episodio di “contabilità  taroccata”, con un consistente flusso di denaro destinato a spese improprie e a essere rapidamente prosciugato.
Sotto l’attenzione del segretario di Palécastro c’è la recente acquisizione al comune di un tratto stradale compreso tra il confine con Praia e il bivio di contrada Poiarelli, precedentemente di pertinenza provinciale. Il giudizio sulla manovra dell’amministrazione Silvestri è negativo.
“Il riscatto ” sostiene il segretario Matellicani ” costituisce un  “bidone politico” per il Comune. Con un contentino minimo la Provincia si è sbarazzata di un tratto di strada con gravi carenze dal punto di vista della messa in sicurezza e della raccolta delle acque pluviali. Ma è un bidone sopratutto per via dei possibili problemi strutturali del ponte sulla Fiumarella che in futuro potrebbero comportare interventi molto pi๠onerosi dello stesso finanziamento e a totale carico del Comune.
L’aspetto finanziario della vicenda è altresଠoggetto di dura critica. “Il finanziamento della Provincia di 100mila euro ” afferma Matellicani “, accordato come “incentivo” per il riscatto del tratto di strada in questione, tra l’altro non ancora effettivamente incassato, è rivolto specificatamente a interventi nella viabilità . Invece viene indirizzato per spese ordinarie e non per spese in conto capitale. Il tutto con l’intento di foraggiare le spese voluttuarie dei nostri inconsistenti amministratori, molte delle quali già  sostenute.
Come spesso accade con quest’amministrazione comunale ” prosegue nella sua analisi Matellicani “, oltre al danno anche la beffa. Tali risorse, anziché essere impegnate nella viabilità  e nella messa in sicurezza dell’ex strada provinciale, sono impropriamente destinate ad aumentare le indennità  degli amministratori che ormai ammontano a circa 73mila euro. In particolare verso le incomprensibili indennità  di missione che raggiungono l’assurda cifra di 10mila euro. Risorse economiche non ancora incassate ma immediatamente dilapidate e utilizzate anche per coprire i buchi delle spese per le manifestazioni turistiche che hanno oltrepassato la soglia dei 40mila euro e il limite della decenza. Basti pensare che per fare fronte a tali sperperi viene addirittura decurtato di ben 12mila euro il fondo per interventi a favore dei bisognosi. Matellicani conclude con un giudizio finale sulla delibera. “Riteniamo, pertanto ” afferma il segretario di Palécastro ” che tale delibera di variazione di bilancio oltre ad essere palesemente illegittima sia anche profondamente immorale e come tale vada immediatamente annullata. Facciamo appello ai consiglieri provinciali affinché intervengano nelle opportune sedi istituzionali per evitare l’utilizzo distorto di tale finanziamento, nonché ai consiglieri comunali ed ai revisori dei conti, ognuno per le proprie funzioni di controllo politico-gestionale, a non esprimere parere favorevole alla ratifica, rendendosi altrimenti complice di un evidente abuso contabile- amministrativo che inficia in modo grave i già  compromessi equilibri di bilancio.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Sequestri demanio fluviale Tortora

Tortora, proseguono i sequestri sul demanio fluviale nei pressi del fiume Noce

La guardia di finanza ha effettuato dei sequestri a Tortora a seguito di presunte occupazioni …