Home / COMUNI / PRAIA A MARE / Liceo Classico: genitori in apprensione

Liceo Classico: genitori in apprensione


Classi inagibili dopo i vandali ma la struttura è inadatta da tempo
Situazione precaria difficile fare lezione. Dubbi su tempi agibilità Â Â 

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

di Andrea Polizzo

PRAIA A MARE ” Apprensione tra i genitori degli studenti del liceo classico Aldo Moro di Praia a Mare.
Recentemente l’istituto è stato oggetto di atti vandalici. Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, alcuni vandali sono penetrati nel plesso scolastico, presumibilmente il 4 ottobre, allagandone buona parte mediante l’apertura dei rubinetti dei bagni del secondo piano e scaricando, al piano inferiore, gli estintori. Le piogge del fine settimana, con le finestre lasciate aperte, hanno fatto il resto. La conseguenza è stata l’inagibilità  dei locali di via Carlo Marx e la sistemazione di fortuna delle classi presso il museo comunale e l’istituto alberghiero.
Le preoccupazioni espresse dai genitori riguardano i tempi necessari a ripristinare il normale svolgimento delle lezioni al Moro e le condizioni strutturali dello stesso.
 Nella mattinata di venerdଠ10 ottobre una rappresentanza dei genitori è stata ricevuta dal preside Papalia. Quest’ultimo ha spiegato loro di essere costantemente in contatto con l’ufficio provinciale del settore dell’edilizia scolastica. Difatti la competenza sullo stabile è della Provincia di Cosenza.
I rappresentanti dei genitori lamentano la lentezza dei lavori di ripristino. Questi al momento vedono impegnati solo tre bidelli che si aiutano con due aspiratori acquistati per l’emergenza attingendo al fondo cassa scolastico. I genitori si attendevano maggiori aiuti dalle istituzioni. Le sistemazioni d’emergenza delle classi comprendono anche degli accorpamenti e il tutto rende difficile il normale svolgimento delle lezioni a danno dell’apprendimento.
Secondo il parere dei genitori questa situazione potrebbe perdurare oltre la settimana inizialmente prevista.
 L’occasione, infine, viene colta per denunciare lo stato abituale della struttura ritenuta ambiente non consono per ospitare degli alunni. Al di là  dell’ultima emergenza ” spiegano i genitori ” le infiltrazioni d’acqua nelle classi sono praticamente la normalità  e con la pioggia è usuale l’utilizzo di bacinelle per la raccolta degli sgocciolamenti. Poiché la struttura è costruita sotto il livello del mare, nei giorni di forti rovesci o in coincidenza di mareggiate, il cortile è soggetto ad allagamenti ed è necessario l’intervento di un’autopompa per l’aspirazione. Altre carenze riguardano gli arredi interni, dai battiscopa fino ai vetri di alcune finestre.
In definitiva, pur essendo coscienti che la soluzione definitiva risiede nella realizzazione della nuova struttura prevista, i genitori degli studenti del classico chiedono provvedimenti immediati per far si che i loro figli rientrino al pi๠presto nella loro scuola.
A tal proposito dal municipio fanno sapere che oggi verrà  svolto un nuovo sopralluogo al Moro per valutare i progressi dei lavori e l’utilizzo di operai e mezzi del comune allo scopo di accelerare i tempi.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …