Home / Senza categoria / Archeologia e Turismo

Archeologia e Turismo

Il logo dellevento. Tempio a Paestum (SA)
Il logo dell'evento. Tempio a Paestum (SA)

Paestum: inaugurata Borsa Mediterranea Turismo Archeologico


L’ XI edizione in programma fino a domenica 16 novembre 2008

 

Fonte: Paestum.it

 

Il Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, e il Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, hanno tagliato, nel pomeriggio di ieri, il nastro che ha inaugurato, ufficialmente, l’XI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma a Paestum fino a domenica 16 novembre 2008.

Insieme a Villani e Bassolino, alla conferenza stampa di apertura sono intervenuti: il sindaco di Capaccio-Paestum Pasquale Marino; l’ambasciatore del Perù in Italia Carlos Roca Caceres; il soprintendente per i Beni Archeologici di Salerno e Avellino Maria Luisa Nava; il presidente Camera di Commercio di Salerno Augusto Strianese; il dirigente Turismo e Cultura Provincia di Salerno Ciro Castaldo; il segretario generale OMT Organizzazione Mondiale del Turismo Taleb Rifai; il direttore generale ICCROM Mounir Bouchenaki ; il direttore della Borsa Ugo Picarelli.

 

“Oggi a Paestum – ha dichiarato il Presidente della Provincia Angelo Villani – non solo apriamo l’undicesima edizione della Borsa del Mediterraneo, ma, insieme con il resto del mondo, ammiriamo la centralità del nostro Mezzogiorno in cui parte della nostra provincia è stata riconosciuta patrimonio dell’umanità. Il turismo culturale non è una moda passeggera, ma si propone agli abitanti del pianeta come l’espressione vitale di quanto ci deve stare a cuore: la libertà, la conoscenza, la stessa vita. In un contesto di congiuntura negativa mondiale – prosegue il Presidente – la Borsa diventa occasione di promozione non solo dei territori e delle loro bellezze, ma anche e soprattutto del dialogo interculturale al fine di favorire i processi di pace nel Mediterraneo e nel mondo intero. La presenza di Israele e Palestina qui a Paestum è un esempio lampante. L’importanza del turismo archeologico è rimarcata dal fatto che domani sarà sottoscritto tra 15 Province italiane che hanno dei siti Unesco nel proprio territorio, tra cui quella di Salerno, un Protocollo di Intesa per le Gestione Integrata dei Fondi Comunitari destinati proprio ai siti Unesco. Inoltre – ha concluso Villani – profonderemo il massimo sforzo affinché nel Cilento ci sia la sede mondiale della Dieta Mediterranea e affinché essa venga inserita nei patrimoni immateriali dell’Unesco”.

 

“Questa XI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico – dichiara il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino – assume un significato particolare, in quanto cade in una fase di acuta crisi mondiale. Per questo, la presenza, qui a Paestum, di ben 35 Paesi provenienti da tutto il mondo è un dato rilevante. Avere qui, insieme, Israele e Palestina a promuovere la loro cultura, i loro territori è una chiara testimonianza che dentro la crisi vi è un segnale di fiducia. La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico sta diventando sempre più mondiale, sempre più globale, ma occorre ricordare che essa affonda le proprie radici nel Mediterraneo: globalità e Mediterraneo rappresentano due facce della stessa medaglia per questa manifestazione. Le Borse – prosegue Bassolino – sono occasione di scambio e contrattazioni, ma sono anche occasione di promozione e sviluppo per i territori che le ospitano: Paestum è un fervido esempio di questo processo. Ma il nostro obiettivo prioritario è promuovere i territori della Campania 365 giorni all’anno. A tal proposito la Regione ha investito risorse per 500.000.000,00 € per la tutela e il restauro dei siti archeologici, tra cui Paestum, Pompei ed Ercolano. Per quanto riguarda Salerno, l’apertura del aeroporto è stato un importante passo in avanti per la dotazione infrastrutturale del territorio al servizio del turismo. La storia ci insegna che la comunicazione e il dialogo precedono lo sviluppo, il paradigma dello scontro tra civiltà che ha dominato la cultura occidentale negli ultimi anni non ha fatto che procurare danni all’intera umanità, la guerra in Iraq non è che l’ultimo esempio. A mio avviso – conclude il Presidente della Regione Campania – oggi esiste una sola guerra degna di essere combattuta ed è la guerra alla povertà e alle discriminazioni sociali: la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum rappresenta una grande occasione di dialogo tra i popoli per un futuro di pace e di sviluppo”.

 

LINK UTILI:

borsa turismo.com


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …