Home / COMUNI / TORTORA / Contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche

nel pubblico un dovere, nel privato un aiuto importante
nel pubblico un dovere, nel privato un aiuto importante

Il comune avvisa i cittadini. Le domande entro marzo
Modulistica ed informazioni presso gli uffici municipali

 

DI ANDREA POLIZZO

 

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

TORTORA – Dal municipio giungono utili informazioni per i cittadini a riguardo dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

 

Nei giorni scorsi sono state emanate disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici dei privati. Si tratta di contributi a fondo perduto previsti dalla legge 13 del 9 gennaio 1989. Ne potranno beneficiare i cittadini che hanno intenzione di realizzare lavori volti ad eliminare barriere architettoniche, ovvero a facilitare la mobilità degli individui, particolarmente di persone con limitata capacità motoria o sensoriale.

 

Gli edifici oggetto dei lavori dovranno però essere stati costruiti prima dell’89 e ricomprendono anche le costruzioni adibite a centri o istituti residenziali per l’assistenza ai portatori di menomazioni o limitazioni permanenti.

 

Il contributo copre interamente i costi per lavori pari o inferiori a circa 2mila 500euro. Per costi superiori a questa cifra, il contributo massimo viene aumentato di determinate percentuali del disavanzo.

 

Al momento della presentazione della domanda presso il comune i lavori non devono essere già iniziati dopodiché il cittadino può realizzare le opere in questione nei tempi e nei modi stabiliti per legge.

 

I cittadini interessati possono ricevere modulistica ed informazioni più dettagliate presso l’ufficio tecnico e l’ufficio servizi sociali. Le domande dovranno essere presentate entro l’1 marzo.

 

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Francesco Prisco omicidio tortora

Omicidio Francesco Prisco, condannati gli imputati

Per l’omicidio di Francesco Prisco avvenuto a Tortora 15 anni di reclusione per Lentini e …