Home / COMUNI / PRAIA A MARE / Museo di Praia: contaminazioni d’arte

Museo di Praia: contaminazioni d’arte


L’inaugurazione della mostra per sabato 27 dicembre alle 18 e 30
23 artisti in esposizione arricchiranno la galleria di contemporanea


 

DI ANDREA POLIZZO

 

PRAIA A MARE – Sarà inaugurata il 27 dicembre, presso il Museo comunale di Praia a Mare, la mostra dal titolo “La finestra sul mondo. Terre vicine e terre lontane. Contaminazioni artistiche contemporanee”.

 

La mostra organizzata dalla Cooperativa Mondocultura Athena, è curata da Mariangela Maritato e Raffaello Talò e coinvolgerà 23 artisti contemporanei italiani proponitori di diverse tecniche artistiche. Godendo del patrocinio del comune di Praia a Mare, vedrà ospiti il sindaco Carlo Lomonaco e l’assessore alla Cultura Pietro De Paola.

 

Il confronto tra le diverse opere – spiegano i curatori della mostra – vuole creare un dialogo d’ampio respiro tra vari protagonisti del panorama artistico attuale e uno scambio di esperienze tra le singole realtà regionali e nazionali.

 

Gli artisti invitati, le cui opere entreranno a far parte della collezione d’arte contemporanea permanente del museo di Praia Mare, offrono attraverso il proprio stile e le diverse soluzioni formali, prova della capacità di seguire ed interpretare le realtà artistiche contemporanee, non solo italiane ma internazionali.

 

Le contaminazioni vanno dall’arte alla musica e viceversa. La serata di inaugurazione sarà infatti allietata dai brani di chitarra classica eseguiti da Pasquale Perrone, promettente talento diplomato presso il Conservatorio di Potenza “Gesualdo da Venosa” che può vantare nel suo curriculum esibizioni in Italia e all’estero.

 

L’evento inaugurale – concludono i curatori di “La finestra sul mondo” – avrà un orientamento multisensoriale. Oltre agli occhi e all’udito, sarà stuzzicato il palato dei visitatoti con una degustazione di vini e piatti tipici della tradizione locale”.

 

La mostra sarà visitabile ad ingresso libero tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Solo la domenica su richiesta.

 

ELENCO DEGLI ARTISTI: Rita Bagnoli, Giancarlo Baraldo, Margherita Beltrame, Angelo Cesana, Francesca Crocetti, Claudio Elli, Marco Fioramanti, Matteo Fossati, Luca Frisia, Antonella Gerbi, Davide Maccari, Enrico Mason, Mariangela Meroni, Federica Nanni Olcelli, Vittorio Orlando, Tina Parotti, Massimiliano Robino, Romano Sala, Alessandro Savelli, Alessandro Stucchi, Pierantonio Verga, Raffaello Talò, Lionello Torriani.

 

INFO: 0985. 777020

 

http://www.comune.praia-a-mare.cs.it/default.museo.asp

mondoculturaathena@gmail.com


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …