Home / COMUNI / PRAIA A MARE / Cori natalizi a Praia a Mare

Cori natalizi a Praia a Mare



‘Ensemble vocale secolo XXI’ e ‘Laudate Dominum’
Attività partite dalla cittadinanza per il Natale 2008

francesco barbir barbiere taglio capelli santa maria del cedro calabria colore acconciature barba

 

DI ANDREA POLIZZO

 

PRAIA A MARE – Il Natale della cittadina di Praia a Mare è stato culturalmente arricchito da concerti natalizi.

 

Presso il Museo comunale si è esibito l’Ensemble vocale secolo XXI diretto dal maestro Franco Rondina, recentemente invitato alla Rassegna corale di Montreal, e costituito da 16 elementi cittadini dei due comuni attigui di Praia a Mare e Tortora. “Un vero e proprio gruppo di amici – sottolineano i promotori – tutti provenienti dai gruppi parrocchiali del posto”.

 

Il coro, costituito da tenori, contralti, soprani e bassi ha eseguito il programma arrangiato da Rondina tra cui spiccavano brani notori come Adeste fideles, l’Ave Maria di Arcadelt e Gaudente.

 

Anche nella chiesa del Sacro Cuore si è tenuto un concerto natalizio che ha registrato ampi consensi. Ad esibirsi il coro polifonico Laudate Dominum, fondato e diretto dalla maestra di pianoforte Loredana Lo Tufo.

 

Il coro, costituito nel lontano 1988, annovera al suo interno 30 concertisti di cui 5 solisti: Giuliano Greco, Michela Casentino, Francesca Lantana, Rita Neri e Francesca Ordine. Quest’anno si è arricchito il coro delle voci bianche In armonia, coordinate da Luigina Borrelli, e costituito da ragazzi delle parrocchie cittadine.

 

I cori – commentano gli organizzatori – hanno programmato altre manifestazioni nelle periferie cittadine di San Paolo e della Foresta. A dette manifestazioni vanno aggiunte le iniziative del Comitato festeggiamenti diretto da Celeste La Greca. Sono aspetti di realtà che in comunione con le attività culturali e sportive fanno di Praia una città da amare e vivere nella serenità dei rapporti civili e democratici insieme”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Tortora, ecco il nuovo Consiglio comunale

Tutti i nomi e le preferenze di chi siederà sui banchi della maggioranza e della …

One comment

  1. Del Prete Gennaro

    Si precisa che la prof.ssa Lo Tufo è diplomata e specializzata in direzione corale.
    I cognomi esatti dei solisti sono:
    Michela Cosentino
    Francesca Lanuara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright