Home / COMUNI / PRAIA A MARE / Al museo costumi d'arte

Al museo costumi d'arte


Al museo di Praia organizzano coop. Athena e amministrazione
Protagoniste Filomena Montesano e Antonella Grosso Sgarrillo

bigmat fratelli crusco grisolia

 

DI ANDREA POLIZZO

 

PRAIA A MARE – Presso il Museo comunale di Praia a Mare verrà oggi inaugurata la mostra dal titolo “Il costume come forma d’arte”.

 

A dare l’annuncio di questo singolare evento sulla storia del costume e della moda, la cooperativa Mondocultura Athena e l’assessorato alla Cultura.

 

“Protagonisti – spiega la presidente di Athena, Antonella Palladino – saranno l’atelier di moda Montesano creazioni della stilista Filomena Montesano che proporrà pannelli illustrativi della storia del costume in chiave moderna e la realizzazione di un costume ispirato allo stile impero.

 

La Montesano ha conseguito il titolo di disegnatrice e stilista di moda presso l’accademia Altieri di Roma ed ha collaborato con firme illustri della moda come Gai Mattiolo, Greace Pear, Silva Ernesti, Urbano Della Scala, Egon Von Fustenberg.

 

L’altra protagonista – prosegue Antonella Palladino – è Antonella Grosso Sgarrillo che riproduce con tecnica mista pannelli figurativi in dettaglio della storia del Costume dalle origini alle tendenze più attuali. Praiese, diplomatasi come tecnico dell’abbigliamento e della moda presso l’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato di Marcellina, la Grosso in seguito si è laureata al Dams di Cosenza.

 

Attualmente svolge il ruolo di operatrice museale all’interno del Museo Comunale di Praia a Mare ed è coordinatrice di questo evento”.

 

La mostra resterà visitabile presso i locali del museo cittadino fino al 31 gennaio.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …