Home / Senza categoria / Provincia CS. Approvato il bilancio previsionale

Provincia CS. Approvato il bilancio previsionale


Con 25 voti a favore e 5 contrari, la Provincia di Cosenza è
tra le prime
in Italia ad aver approvato il documento contabile

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

 

Fonte: sito ufficiale della Provincia di Cosenza

 

Con 25 voti favorevoli e 5 contrari il Consiglio Provinciale di Cosenza, riunitosi questa mattina sotto la presidenza di Leonardo Trento, ha approvato il Bilancio di Previsione dell’Esercizio Finanziario 2009, la Relazione Previsionale e Programmatica, il Bilancio Pluriennale 2009-2010-2011 e il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2009-2010-2011 e l’Elenco Annuale 2009, su cui ha relazionato l’Assessore Provinciale al Bilancio, Rachele Grosso Ciponte.

 

Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti su cui si sono astenuti solo i Consiglieri Provinciali Franco Bruno e Pasqualina Straface (An), sono intervenuti nel dibattito il Presidente dei Revisori dei Conti, dott. Giorgio Sganga, il Presidente della Commissione Bilancio, Giuseppe Aieta ed i Consiglieri Provinciali Piercarlo Chiappetta, Biagio Diana, Franco Bruno, Mario Caligiuri, Pasqualina Straface, Pietro Lecce, Mario Melfi, Mario Russo, Clelia Badolato, Michele Ambroggio,. Antonio Praticò, Mario Bria, Salvatore Pirillo, Domenico Barile, Ernesto Magorno e lo stesso Presidente del Consiglio Provinciale, Leonardo Trento.

 

“La Provincia di Cosenza -ha dichiarato il Presidente Oliverio a conclusione dei lavori- è il primo ente locale d’Italia ad aver approvato il proprio documento contabile con largo anticipo, nel pieno rispetto delle indicazioni ministeriali e, ancora una volta, si presenta come un ente sano e virtuoso, senza debiti fuori bilancio, rispettando appieno il Patto di Stabilità..

 

Quindici giorni fa, peraltro, questo dato è stato ufficialmente certificato anche dalla Corte dei Conti che, pur confermando quanto già sapevamo, ha riconosciuto alla Provincia di Cosenza di essere l’unica Provincia calabrese ad avere i conti perfettamente in ordine”.

 

“In questi ultimi quattro anni –ha aggiunto il Presidente Oliverio- la Provincia di Cosenza, attuando una scelta coraggiosa, ha indirizzato gran parte delle proprie risorse finanziarie agli investimenti, impegnando tra Edilizia pubblica e scuole, viabilità ed impianti sportivi circa 210 milioni di euro. Anche per il prossimo triennio 2009/2011 abbiamo previsto investimenti per una spesa di circa 136 milioni di euro, così suddivisa:

 

-Edilizia pubblica 27. 050 milioni di euro,

-Viabilità 55. 274 milioni di euro,

-Impianti Sportivi 54.085 milioni di euro, con oneri a carico del Bilancio dell’Ente.

 

Tutto ciò nonostante la Provincia di Cosenza non sia sostenuta adeguatamente né dallo Stato né dalla Regione, per come si evince dai dati dell’UPI (20 milioni di euro per la Calabria a fronte dei 400 milioni del Piemonte).

 

Per come è avvenuto negli anni passati, anche per quest’anno abbiamo previsto alcuni progetti migliorativi e innovativi che, certamente, avranno un notevole impatto sul territorio e che cantiereremo immediatamente. Alcuni di questi investimenti prevedono, tra l’altro, la realizzazione di:

 

• Palasport/Spettacolo nell’Area Urbana di Cosenza (12 milioni di euro);

• Palazzetto dello Sport a Castrovillari (3 milioni di euro);

• Città per gli sport Mediterranei nell’area urbana di Corigliano-Rossano (10 milioni di euro);

• Palaghiaccio in Sila (10 milioni di euro);

• Strutture sportive da mettere a norma e piccoli interventi (2 milioni di euro);

• Strutture per lo stoccaggio di prodotti alimentari (800 mila euro);

• Orto Botanico (500 mila euro).

 

La programmazione dell’anno 2009 punterà, in particolare, alla realizzazione di alcuni progetti che potranno giocare un ruolo centrale nella più ampia strategia di sviluppo del territorio cosentino e sono finalizzati a sostenere la creazione di opportunità di sviluppo, di impresa, di crescita civile:

 

1. Fondo Provinciale finalizzato alla facilitazione dell’accesso al Credito delle PMI, alla Prevenzione del Fenomeno dell’Usura – Sostegno alla costituzione di una banca di garanzia: 4 milioni di euro.

 

Il Fondo, costituito fin dal primo anno del nostro mandato con una dotazione di 400 mila euro, è cresciuto negli anni fino a un milione e duecento mila euro ed è destinato ad impinguare i fondi dei Confidi. Rispetto al passato abbiamo previsto di stanziare una cifra di 4 milioni di euro finalizzata alla costituzione di una Banca di garanzia. L’intento è quello di proseguire nell’opera di sostegno per l’accesso al credito delle categorie produttive. Inoltre, sulla base delle numerose segnalazioni degli ultimi anni, intendiamo dedicare particolare attenzione al grave fenomeno dell’usura che si allarga sempre più.

 

2. Progetto Sicurezza e pronto intervento per la tutela della salute: 200.000 mila euro

Il fondo servirà a finanziare diverse attività ed iniziative per la crescita ed il sostegno della cultura della prevenzione.

 

3. Programmi di cofinanziamento con gli Enti Parco della Sila e del Pollino: 250 mila euro, per incentivare e sostenere la domanda turistica nei territori dei Parchi Nazionali. In particolare si prevede un concorso alle spese di trasporto, fino al 90%, del turismo scolastico (gite), degli anziani, e dei portatori di handicap.

 

4. Cofinanziamento progetto di dotazione di defribillatori alle società sportive della Provincia – Protocollo d’intesa con la FIGC di Cosenza: 100 mila euro

La Provincia ha siglato un protocollo d’intesa con 100 squadre di calcio della provincia di Cosenza finalizzato alla formazione di personale volontario per l’uso dei defibrillatori.

 

5. Cofinanziamento progetti con i piccoli Comuni: 200 mila euro

 

6. Progetto: la Governance delle Società partecipate:70 mila euro

 

7. Iniziative a sostegno dell’ Imprenditoria Giovanile: 100 mila euro. Il fondo servirà a sostenere le idee imprenditoriali dei giovani attivando i fondi POR.

 

8 Opere di pronto intervento- Difesa coste, alluvioni, frane, ecc.: 820 mila euro.

 

9. Progetto fotovoltaico nelle scuole (quota di cofinanziamento): 40 mila euro.

 

Se si considera che, per le spese di funzionamento (telefono, luce, pulizia, assicurazione, Giunta e Consiglio, ecc.), la Provincia impegna annualmente circa 19 milioni di euro, la somma di 5.830.000 euro, destinata ai progetti “innovativi”, rappresenta il 40% circa delle proprie disponibilità correnti”.

 

“Io credo –ha concluso il Presidente della Provincia di Cosenza- che nessuno, al di là della faziosità che può animare una collocazione politica di opposizione e l’approssimarsi di una competizione elettorale, può cancellare il fatto che in questi cinque anni questo ente abbia notevolmente accresciuto il suo peso specifico, il suo ruolo e la sua funzione tra la gente, ponendosi con autorevolezza e credibilità al centro del dibattito politico regionale”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …