Home / COMUNI / TORTORA / Tortora. Eolico bocciato

Tortora. Eolico bocciato


Non passa la proposta fatta propria dalla minoranza
Silvestri critico sul comportamento dell’opposizione

bigmat fratelli crusco grisolia

 

DI ANDREA POLIZZO

 

TORTORA – Nulla di fatto per la proposta del parco eolico da realizzare a Tortora.

 

Il consiglio comunale riunitosi martedì mattina alla sola presenza dei consiglieri di maggioranza ha espresso parere negativo sulla proposta.

 

Il sindaco Silvestri ha commentato in maniera critica la scelta dell’opposizione di non presenziare. Pur dicendosi favorevole a percorrere la via delle fonti rinnovabili ha motivato il voto contrario sottolineando una mancanza di presupposti burocratici. Secondo l’amministrazione comunale di Tortora, nulla può autorizzare il comune senza il preventivo consenso della Regione.

 

Di contro le voci dell’opposizione sostengono che il passaggio istituzionale in regione è si obbligatorio ma successivo ad uno studio di fattibilità, della durata di un anno, che proprio dal comune deve essere autorizzato.

 

Infine Giuseppe Silvestri ha tenuto a precisare di aver intenzione di seguire alla lettera le indicazioni di legge e di preferire procedere ad aggiudicazione mediante gara pubblica.

 

Tra l’opposizione si raccoglie malcontento anche per non aver l’amministrazione comunale accolto la richiesta di spostare il consiglio a data e, soprattutto, ad orario tale da garantire la più ampia partecipazione. Silvestri ha dichiarato in risposta che il consigliere è obbligato a porre gli impegni di carica al di sopra degli altri.

 

Discordia, infine, sulla validità del consiglio stesso in ragione del numero legale. Secondo l’opposizione il regolamento comunale prevede, per considerare una seduta valida, la presenza di almeno metà dei consiglieri. Almeno un terzo, invece, secondo la maggioranza.

 

Quest’ultima vicenda non mancherà di essere oggetto di commenti nei giorni a venire.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Sequestri demanio fluviale Tortora

Tortora, proseguono i sequestri sul demanio fluviale nei pressi del fiume Noce

La guardia di finanza ha effettuato dei sequestri a Tortora a seguito di presunte occupazioni …