Home / COMUNI / PRAIA A MARE / Praia a Mare, approvato il bilancio

Praia a Mare, approvato il bilancio

Disagiati, servizi, opere pubbliche al centro dell’attenzione

bigmat fratelli crusco grisolia

Durante la discussione botta e risposta Praticò-Senatore

 

DI ANDREA POLIZZO

 

PRAIA A MARE – Il consiglio comunale di Praia a Mare ha approvato il bilancio di previsione per l’anno 2009.

 

Attenzione verso le fasce più deboli della società come anziani e disabili, esternalizzazione dei servizi, viabilità, rete idrica e fognante, strutture sportive e sociali: queste le voci più importanti della manovra ammontante a oltre 12milioni di euro.

 

L’approvazione del documento economico, relazionato da Carlo Lomonaco, sindaco di Praia a Mare, è giunta dopo la richiesta di aggiornamento della seduta fatta da Antonio Praticò, leader dell’opposizione. Il consigliere di minoranza ha motivato la sua richiesta con discordanze da lui ravvisate nel bilancio su esternalizzazione dei servizi, cartolarizzazione dei crediti, personale dell’organico e riscossione dei tributi.

 

Su quest’ultimo argomento si è instaurata una discussione accesa che ha coinvolto Francesco Senatore, consigliere delegato al bilancio.

 

“Da tempo – ha detto Praticò rivolto alla maggioranza – dite ai cittadini di non avere fondi. Eppure vantate crediti per oltre 5 milioni di euro, ereditati dalla nostra gestione. Smettete di dire bugie alla popolazione e dimostrate, invece, di avere capacità amministrativa nel recuperarli”.

 

Senatore ha utilizzato parole forti che non mancheranno di far discutere: “Le frasi del consigliere Praticò – ha risposto il consigliere di maggioranza – offendono il lavoro degli uffici del comune. I 5 milioni di cui si parla sono di difficile riscossione e l’amministrazione precedente non li ha riscossi per motivi di clientelismo”.

 

Dopo questo piccato scambio di colpi, tutti i consiglieri si sono ritirati per decidere sulla proposta di rinvio. Al rientro in aula, il consigliere Biagio Pepe ha annunciato che i revisori dei conti hanno garantito sulla correttezza dei contenuti del bilancio 2009 e, pertanto, la proposta di rinviare l’approvazione del bilancio è stata respinta.

 

Oltre al bilancio previsionale, il consiglio ha approvato la relazione previsionale e programmatica ed il bilancio pluriennale, entrambi per il triennio 2009-2011; il programma triennale dei lavori pubblici e l’elenco annuale dei lavori di competenza; le aliquote dei tributi e delle tariffe dei servizi pubblici; il regolamento per la concessione dei suoli comunali; il regolamento del corpo e dei servizi di Polizia Locale.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …