Home / COMUNI / TORTORA / Montesano: Il Porto Canale è una risorsa.

Montesano: Il Porto Canale è una risorsa.

L’ex vicesindaco ritorna sull’atavico progetto del Porto Canale
in occasione della sua candidatura alle prossime elezioni provinciali.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

TORTORA – L’ex vicesindaco in occasione della sua candidatura alle prossime elezioni provinciali tra le fila del movimento civico “La Calabria che non c’è”, che appoggia il candidato alla presidenza Pino Gentile, ha aperto nuovamente la discussione sull’atavico progetto del Porto Canale.

«La progettazione del Porto Canale di Tortora risale al 1974. Fu una scelta futurista ma soprattutto non condivisa da parte della popolazione e da alcuni professionisti locali che videro nel porto un’opera pericolosa che avrebbe introdotto criminalità e malaffare. Non mi meraviglio che oggi molti politici se ne riempiano la bocca, promettendone la costruzione o realizzandola altrove. Come sempre paghiamo per la nostra scarsa lungimiranza. Se Tortora avesse avuto il suo porto avremmo posseduto una risorsa non indifferente». Secondo Montesano questa scarsa lungimiranza amministrativa si sta riversando anche su un’altra importante opera: l’eolico.

«I motivi che hanno portato al boicottaggio del piano eolico sono due: perché la sua progettazione non è partita dai banchi della maggioranza; perché si è creato un ambientalismo insensato che ha messo in primo piano problemi inesistenti». Montesano, infine, non ha voluto dichiarare nulla in merito alla questione amministrativa locale. «Mi sembra quanto mai inutile e ridondante esprimere sempre gli stessi pareri negativi. Il paese è ormai bloccato e le cose rimarranno così fino alle prossime elezioni, salvo qualche dimissione inaspettata che comunque porterebbe solo a un lungo periodo di commissariamento».


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Francesco Prisco omicidio tortora

Omicidio Francesco Prisco, condannati gli imputati

Per l’omicidio di Francesco Prisco avvenuto a Tortora 15 anni di reclusione per Lentini e …

13 comments

  1. de hi hi ho ho…. grande michele!

  2. grazie, nostro caro e amato Mario, perchè quando io sono nato il porco canale aveva già 7 lunghi anni di duri commenti….oggi ne ha 35, ed pure antisismico ha resistito a tre terremoti!!!!!!!!!!!!per quelli che pensano che a Tortora si costruisce solo con la sabbia e il cemento, ricordate che le grandi opere si fanno solo e sempre a parole durante la campagna elettorale..
    Un grazie a tutti i politici di Tortora, Viva Zio Mario e Biagio

  3. Giusto! Finiamola di stare con le mani in mano…

    per quel plastico offro 10 euro!

  4. Ma perchè non mettete il nome nei vostri commenti??? Bisogna esporsi in politica, nn si può stare sempre in mezzo ed attribuire agli altri tutti i mali! Con qusto comportamento da ignavi abbiam contribuito pure noi alla rovina del territorio! Gaetano Laino

  5. ma perche’ sto plastico non lo mettono all’asta…dopo 35 anni e’antico…..forse vale qualcosa!?!

  6. Ecco qua… la schifosa politica nazionale e suoi mille specchietti per le allodole che fa’ da modello ai micosistemi delle politiche locali.
    Il nostro presidente del consiglio punta al ponte sullo stretto e la sua “degna controparte locale”, qui, punta a questa fantasmagorica risorsa: il porto canale.
    Montesano… ma per piacere… ero piccolo e gia’ ti si attribuiva gran parte dei meriti dei mali del nostro paesello…
    possibile che stai ancora tra le scatole??…
    Ma perche’ questi signori non si ritirano a vita privata… vecchi in parlamento e vecchi al consiglio comunale? ma che e’ il trionfo della gerontocrazia?
    Ma parlatemi di cose concrete… di progresso, della rete, di energia pulita e lasciate i teatrini agli showman per piacere.

  7. e’ vero dopo 35 anni quel plastico e’ vecchio……c’e’ ne vuole un’altro nuovo…………..

  8. ma le opere teutoniche mica le fanno i giapponesi? comunque… aspettiamo le prossime elezioni ed il “porco canale” (come lo chiamava un mio amico) rientrerà sicuramente in qualche bel programma elettorale…

  9. ma dai!?!?! è una risorsa?!?! sono trascorsi “solo” 35 anni dal primo progetto… ma se ne parla sempre e solo sotto le elezioni!
    ho discusso una tesi di laurea sull’occupazione derivante dal porto canale.. la cosa + difficile è stato spiegare al mio relatore il “perchè” non si è mai realizzato sto porto!

  10. come per magia dopo ogni 5 anni e’sempre prima delle elezioni ecco apparire il famoso porto canale…ma invece di far credere alla gente di tortora tutte ste balle…facessero qualcosa per sistemare le strade,il lungomare,la spiaggia che non ce piu’ e le case di quelle persone che si trovano il mare dentro casa.

  11. Ma se non si riesce a costruire una strada davanti ai parchi California e Portomarina, dobbiamo credere che si possa fare questa teutonica opera?
    Non siamo mica in giappone!
    Ridicoli

  12. sono d’accordo. il porto canale è una risorsa. per gli autori di scherzi a parte.

  13. Tranquilli, siamo su scherzi a parte!

    Non ho parole.