Home / COMUNI / TORTORA / Provinciali, Lamboglia: mai più periferici

Provinciali, Lamboglia: mai più periferici

L’ex sindaco di Tortora scende di nuovo in campo
Tracciato un quadro criticodella situazione attuale

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

DI MARTINO CIANO
(da Il Domani di Calabria)

TORTORA – L’ex sindaco di Tortora Pasquale Lamboglia, in occasione della sua candidatura alle prossime elezioni provinciali tra le fila de “I Moderati”, lista vicina al candidato alla presidenza della provincia Pino Gentile, ha illustrato con particolare attenzione le problematiche ataviche che pendono sul comprensorio.

«Spesso e volentieri abbiamo pagato in termini d’attenzione la nostra condizione periferica. Problemi annosi quali il mal funzionamento dei depuratori locali o l’erosione costante delle nostre coste sono stati trattati con superficialità, e la causa è semplice. La provincia di Cosenza è la più popolosa, ciò provoca un rallentamento dell’apparato burocratico che non riesce a rispondere in tempi brevi alle esigenze reali di ciascun comune. Solo uno snellimento che produca anche un passaggio di poteri dalla provincia agli enti comunali potrà riequilibrare la situazione. Su questa priorità la posizione del Pdl è stata chiara». Lamboglia critica aspramente anche l’attuale amministrazione tortorese, giustapponendola alla sua.

 

«Un’amministrazione funziona solo se al suo interno ci sono uomini capaci. Per quasi otto anni Tortora ha avuto una giunta che ha lavorato bene, toccando ogni problematica. Oggi, invece, assistiamo al contrario. La scarsa coesione interna e l’incapacità di portare a termine anche il più blando dei progetti ha gettato Tortora nella totale apatia. I danni che sono stati provocati da questa amministrazione graveranno per anni sulla comunità. Le risorse lasciate precedentemente sono state sperperate, per non parlare dei nuovi ammanchi che si sono generati. Chi vincerà le prossime elezioni comunali dovrà ripartire da zero e per almeno due anni sarà bloccato in ogni sua iniziativa. A conferma di quanto espresso, basta portare due esempi, il ripascimento dell’arenile che è stato rimandato di anno in anno e che ancora non vede la parola fine; il problema della depurazione che vive in balia di due opzioni: o ampliare il nostro depuratore o usare quello della vicina Praia».

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Sequestri demanio fluviale Tortora

Tortora, proseguono i sequestri sul demanio fluviale nei pressi del fiume Noce

La guardia di finanza ha effettuato dei sequestri a Tortora a seguito di presunte occupazioni …