Home / COMUNI / PRAIA A MARE / Praia, successo per "la via dei sapori"

Praia, successo per "la via dei sapori"

La manifestazione si è svolta sul viale dal 25 al 26 aprile

bigmat fratelli crusco grisolia

Pro loco e amministrazione: “Un esperimento da ripetere”

 

DI ANDREA POLIZZO

 

PRAIA A MARE – Successo per “La strada dei sapori locali”, manifestazione dedicata alla scoperta e alla rivalutazione del folklore e delle tradizioni della provincia di Cosenza, svoltasi dal 25 al 26 aprile ed organizzata dall’assessorato al Turismo e dalla Pro loco del comune di Praia a Mare.

 

Lungo il viale della Libertà della cittadina altotirrenica, 15 espositori hanno proposto produzioni enogastronomiche ed artigianali tra le più rinomate del territorio: dai formaggi  all’olio di Praia a Mare e di Terranova di Sibari, dalla pasta fresca ai prodotti a base di mirto e di peperoncino, al miele, ai fichi secchi fino ai dolci tipici della cultura arbereshe.

 

Ma anche tanto artigianato: lavorazioni in legno, vetro e ceramica. Particolare apprezzamento hanno riscosso le dimostrazioni pratiche della creazione dei prodotti.

“Questa manifestazione – commenta Pietro De Paola, assessore al Turismo del Comune di Praia a Mare – fa parte di un progetto articolato che prevede altre iniziative simili. L’obbiettivo è di identificare il territorio con il suo patrimonio enogastronomico per incrementare il turismo”.

 

“E’ in queste occasioni – aggiunge il presidente Franco Di Giorno – che la Pro loco svolge il suo ruolo istituzionale a favore della promozione territoriale. Spero che la collaborazione con l’amministrazione comunale prosegua e che venga maggiormente sorretta dalla Provincia e dalla Regione”.

 

Da segnalare, fra gli stand espositivi, la cooperativa di recupero L’ulivo, presente con riproduzioni sacre e l’esibizione di successo dei Nagrù, ensemble di musica popolare calabrese, tenutasi nella sera di sabato.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …