Home / COMUNI / TORTORA / Tortora, Biagio Benvenuto presenta il suo progetto politico

Tortora, Biagio Benvenuto presenta il suo progetto politico

L’imprenditore edile tortorese presenta il suo nuovo progetto politico
I risultati provinciali sollecitano la formazione di nuovi quadri dirigenziali


DI MARTINO CIANO
(da Il Domani di Calabria)


TORTORA – I risultati del ballottaggio hanno messo in evidenza la crescente disaffezione della gente verso la politica. In maniera involontaria il popolo ha fatto intendere che gradirebbe un cambio generazionale.
 

A Tortora, soprattutto, questa richiesta sta vivacizzando più che altrove lo scenario politico, sollecitando l’entrata di nuovi soggetti che correranno alle prossime elezioni comunali. A questi appartiene anche Biagio Benvenuto, imprenditore edile, che all’indomani dei deludenti risultati emersi dal ballottaggio, ufficializza la sua entrata nello scenario politico tortorese, ponendosi alla guida di un nuovo Movimento Popolare.

 

Queste sono state le sue impressioni. «Il dato elettorale emerso da questa tornata – ha commentato il Benvenuto – dimostra chiaramente che la gente non ha partecipato, perché è stufa di vedere le solite facce e chiede a gran voce un cambiamento radicale. Solo se si vedranno dei volti nuovi, il popolo comincerà a riavvicinarsi alla politica».

 

Il nome del gruppo non è ancora definitivo ma dovrebbe chiamarsi Movimento Popolare Tortorese, quali sono le sue peculiarità? «La volontà è quella di dare voce e forza al popolo che deve imparare a dire la sua. Solo attraverso un processo di condivisione e di partecipazione la gente potrà responsabilizzarsi.

 

Tutti noi abbiamo il dovere di partecipare alla gestione della cosa pubblica e quando questo presupposto viene meno siamo artefici dei nostri guai, ecco perché nessuno deve arroccarsi sulle proprie posizioni. Se questo avvenisse si creerebbe un potere assolutistico che non permetterebbe dialogo, crescita e sviluppo».

 

Con l’apparizione di questo nuovo soggetto politico, il panorama diventa ancora più affollato e il rischio di trovare cinque o sei liste alle prossime elezioni comunali non è da sottovalutare. Per sfatare questo problema, che creerebbe solo confusione, il Movimento Popolare è aperto a delle alleanze?

 

«Creare delle alleanze è una priorità, l’importante è farle con persone nuove. Io sono grato a coloro che hanno amministrato in passato perché hanno saputo dare il loro contributo, ma adesso è tempo di voltare pagina. Questo è un appello che lancio affinché non si generino facili fraintendimenti».


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Francesco Prisco omicidio tortora

Omicidio Francesco Prisco, condannati gli imputati

Per l’omicidio di Francesco Prisco avvenuto a Tortora 15 anni di reclusione per Lentini e …

21 comments

  1. Pietro D'Onghia

    In riferimento al commento n. 11 vorrei chiarire alcune cose:
    Quando ho posto la domanda: come mai hanno autorizzato la nascita di un asilo privato ( Idea 90 ) li dove ogni anno il mare causa enormi danni?
    era sorto in me una seria preoccupazione anche perché, puntualmente, ogni anno la mareggiata ha causato danni rilevanti, proprio li dove è sorta una realtà che si occupa di bambini.
    Ecco perché ho posto la seconda domanda: Non è secondo voi pericoloso per i bambini, i nostri figli?
    Ho cercato di ragionare da buon Padre di Famiglia, ponendo questi miei semplici dubbi a qualche saggia e sensata risposta.
    Cosa è successo!? Ho conosciuto la struttura e il personale, il metodo educativo e le sane fondamenta che la sorreggono, e vi dico la verità… mi è subito piaciuto questo nuovo e straordinario mondo di “IDEA 90”.
    Cosa ho fatto!? Ho iscritto uno dei due miei figli, perché l’altro frequentava già l’asilo pubblico e la convinzione, di aver fatto la cosa giusta, cresceva giorno dopo giorno… finchè ho iscritto anche il mio secondo figlio, togliendolo dalla scuola pubblica.
    Vi starete chiedendo: Come mai, dopo aver posto delle domande sulla presunta pericolosità della struttura, hai poi iscritto i tuoi figli? Sei un pazzo?
    E invece vi dico che il fatto di aver avuto una così bella impressione, mi ha fatto mettere da parte ogni mia paura.
    Nulla toglie che le mie due domande sono nate da un amore spontaneo e paterno e dimorano ancora dentro di me.
    Questo non significa affatto che il bellissimo mondo di “IDEA 90” non abbia più sane fondamenta o che il personale interno non sia più nei miei elogi quotidiani … e non significa nemmeno che dubito sulla leicità della nascita;
    Significa soltanto che ogni genitore ha il diritto e il dovere di preoccuparsi della incolumità dei propri figli!
    Ha il diritto di porre delle domande e di avere delle risposte, senza che esse debbano per forza assumere toni di offesa o minacce.
    Semplicemente, il mio, è stato un dubbio, visto le foto che ho scattato dopo la mareggiata proprio in quel posto.
    Tutto è frutto della mia buona fede, altrimenti non avrei iscritto i miei due figli; se ho chiesto qualcosa l’ho fatto perché dettato dal mio senso civico e umano, e non gradirei per niente se, nell’interpretare male tutta questa storia, qualcuno mi dicesse: “Se non ti conviene li porti a quella pubblica”; questo significherebbe che non è la mareggiata il pericolo del crollo delle “sane fondamenta”.
    Ho semplicemente dato ascolto alla mia preoccupazione prima di conoscere la struttura e il personale, non mi servono documenti che attestino i vari permessi, li posso avere quando voglio, mi sono fidato dal primo momento che ho avuto contatti con questo meraviglioso STAFF, mettendo da parte la mia paura… spero di non essere deluso. I capricci, i pettegolezzi, i pregiudizi, le prese di posizione, lasciamole al mondo della TV.

    Con sincera stima
    Pietro D’Onghia

  2. Prego gli utenti di limitarsi a commentare fatti, ad esprimere opinioni, tralasciando giudizi personali sulle persone che partecipano e non a questa e ad altre discussioni e che potrebbero risultare offensivi. Grazie. il Gestore, Andrea Polizzo

  3. egr. sig. fabbrizio lei si racconta attraverso le sue invettive… modesto uomo abbia rispetto per i malati mentali che hanno tanto da insegnarti…

  4. egregio geppo stia pur certo che una candidatura di risorto farebbe brillare la tortoresità… l’unico neo è che risorto non ama fare politica attiva poichè ama la libertà… infatti il sistema di cumpari e cumparielli come quello tortorese priva l’intelligenza della sua arte nobile ovvero mutare i valori in creatività e idee progettuali… purtroppo devo ammettere con umiltà umana che
    molti dei miei simili sono ancora affetti da imbecillità e da miopia politica. Con speranzosa stima umana risorto

  5. egr. sig. benevenuto… io sono reale non sono una persona che usa nomi di comodo… io sono risorto… è certo che io sono quello che leggi lei deve confrontarsi con le opinioni altrui… allora prova a smentire quello che ho detto nel precedente post dia un tocco di attendibilità alla sua oscillazione politica… ovvero ridemensiona le sue aspettative e rimane a casa e a far l’ imprenditore.. altrimenti presto si sveglierà da un brutto sogno… perchè i tortoresi non cadono due volte nello stesso errore… l’hanno fatto con il silvestrismo e non certo lo vorranno fare con il benvenutismo… con rispetto invece verso la sua storia umana e professionale che mi dicono normale.. risorto un emigrato tortorese

  6. esistono i consiglieri di minoranza. se davvero lei è preoccupato li coinvolga e faccia fare un’interrogazione. anzi se come dice è davvero preoccupato, organizzi con altri genitori (preoccupati se lo siete davvero o solo per spirito polemico) un incontro al Comune, invitando la tv. Oggi siamo fortunati ad avere una tv x ogni denuncia , purtroppo la gente fa come gli struzzi. Se come dice x davvero lei ha paura che un maremoto possa travolgere l’asilo nido, non dovrebbe perdere tempo a scrivere su internet. inviti i cons comunali d’opposizione a fare baccano…faccia qualcosa sveglia. negli altri comuni si protesta quando qualcosa non va. a tortora sapete scrivere solo su blog e facebook, di piazze e cose.denunciate in maniera forte una volta per tutte. su la testa popopolo di sudditi…ma i commercianti del centro commerciale hanno interesse affinchè il viale di transito pedonale che li interessi sia decoroso?subiscono anno dopo anno quegli sacempi e loro in silenzio non alzano la voce!!!!popolo di sudditi anche voi commercianti anzi venditori del centro commerciale. bene quelli di via nazionale..che sono stati + scaltri. popolo di tortora svegliati, R

  7. avrei una proposta……….
    candidare il sig. risorto………
    solo cosi tortora puo’ risorgere…………..:-)

  8. Pietro D'Onghia

    So per certo che non è un servizio solo estivo…

  9. risorto credo che se continui così andrai al Cim!!!

  10. che l’impeto emotivo sia disturbo che offusca è psico – scientificamente sperimentato… ma constatare l’immanenza di una precarietà culturale, intellettuale, progettuale è di speranza oscena.. ma ancor di più il far virtù i comportamenti partitico-politiche benvenutiane, beh!, è alquanto degradante ed a-speranzoso per una chance di cambiamento … leggere i laino, i fabbro, i benvenuto, rattrsita l’essere possibile di una tortora che anela a risorgere.
    p.s. interlocutorise per amministrare tortora sia sufficiente l’essere di benevuto siamo davvero sull’orlo di una incomprensione del ns sistemadi relazioni … vi ricordo che siamo in europa e il cambiamento passa attraverso le istituzioni europeee con la sua legislazione… con benvenuto saremo ad un impasse deleteria per l’agognata tortora che tanti come voi avete contribuito ad essere quel che è.
    povera tortora, che tanto amo, mai riuscirà a planare sullo sviluppo e sulla crescita se gli attori sono costoro… buona permanenza a voi tutti nel triste e rattristante vostro modo di essere e di pensare il cambiamento … ma ciò che duole è che il vs modo di essere rende tortora poera, incapace, ed umiliata dalla presunzione, dall’arroganza e alla cecità di non sapersi misurare….

  11. probabile che sia un servizio solo estivo??????

  12. Pietro D'Onghia

    Scusate se interrompo il vostro dialogo… che mi sa spiegare come mai hanno autorizzato la nascita di un asilo privato ( Idea 90 ) li dove ogni anno il mare causa enormi danni? Non è secondo voi pericoloso per i bambini, i nostri figli?
    Grazie Pietro D’Onghia.

  13. caro laino, e se per benv biag riconosco l’utilità della sua figura nell’ente comunale mi preme aggiungere solo qualche accenno alla tua analisi: coerenza dell’uomo; chiarezza del proprio volere, intraprendenza nel fare. questo contraddistingue l’operato di ogni gruppo che si accinge a presentarsi all’elettorato. A Tortora sono ben pochi i sostenitori che stanno al fianco di un gruppo, attualmente potrei dire il gruppo Lamboglia ed il gruppo Papa. per il resto gli altri politologi come li chiami tu lain gius, non sono riusciti neppure a far mettere in mostra i sostenitori.forse perche nessuno di chi li segue crede nel progetto?secondo me se ci dovesse essere una maleparata po i signori abbandoneranno la nave. bIAGI non te la prendere, risorto ce l’ha con tutti.Sai che l’unico che non ha attaccato sin ad oggi è un certo Pasquale….

  14. geppo,giuseppelaino

    caro fabrizio condivido appieno il tuo parere, cosa diversa da dire al sig. risorto che a quanto pare giudica le persone in base al titolo…e al colore del partito….
    I titoli caro risorto si possono anche comprare.
    cosa diversa sono i valori morali e l’intendimento che una persona puo’ dare, la sapienza e’ direttamente proporzionale alla voglia di mostrare i propri valori morali senza doversi nascondere dietro titoli e competenze che uno ha o crede di avere, sono i dati tangibili quelli che servono.
    il caro amico benvenuto e’ sceso in campo con un grande atto di coraggio, prorpio quello che ci vuole per cambiare tortora, il coraggio,perchè oltre alla sua affermata qualita’ imprenditoriale di valori morali puo’ benissimo regalarli a chi ha di questi cosiddetti
    titoloni.
    il comune oggi piu’ che mai ha bisogno di persone come lui, persone che ci mettono anima e cuore in cio’ che credono.
    Tutti abbiamo tortora nel cuore(soprattutto un anno prima delle elezioni), ma il cuore lo si mostra tutti i giorni stando in mezzo alla gente, ascoltandola e aiutandola giorno per giorno, senza sprecarsi un attimo,spendere ogni energia a favore degli altri.
    e adesso mi chiedo…
    a parte la persona mensionata, che conosco benissimo per questo posso confermarlo, chi di grandi politologi attuali riveste meglio questa carica?
    personalmente spero che il popolo tortorese capisca che in mezzo a loro finalmente credo sia nata la possibilita’ di avere una persona popolare vicina e non lontana, una persona che la politica la fa in modo capillare, singolo per singolo discutendo con ognuno di noi che sia rosso o nero, non importa cio che importa e’ che l’istituzione questa volta deve essere vicina al popolo e non lontano.
    auguri per un buon lavoro, anche se gia’ so che stai formando una grande squadra competitiva e intraprendente, di ogni fazione politica perche cio che serve e’ unita tortorese e non lotte tribali, speriamo che il sig. risorto possa essere uno dei nostri, uno di tortora….

  15. Biagio Benvenuto 57

    I vigliacchi vorrebbero diventare eroi nascondendosi.
    Sarebbe opportuneo quando si critica che colui che scrive abbia il coraggio morale di manifestarsi con nome e cognome e non nascondersi dietro nomi di comodo.
    Per “Risorto”

  16. teresa imperio

    “Il giorno della civetta” – L. Sciascia
    Io – proseguì poi don Mariano – ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l’umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà…

  17. sempre x ritornare agli attributi di cui parlavi…nome e cognome caro schiavo di te stesso!ricorda che la sapienza in questi anni coincisa con dottori in ingegneria e medicina a tortora non ha apportato un bel nulla, quindi il signor benvenuto imprenditore potrebbe rilanciare le sorti del nostro comune.anzi sta lavorandoa d una squadra molto competitivia.anzi poiche per te nessuno è buono, spara chi vuoi, dici di essere candidato …

  18. un sano e disinteressato consiglio al promotore del neo movimento:.. per essere… bisogna che la vita personale quotidiana racconti le credenziali necessarie per essere il nuovo, il diverso…per essere il cambiamento… la sua storia gia' narra il suo essere zoppicante ed oscillante… da destra a sinistra a centro e poi a sinistra e poi a destra e poi……chi lo sa…

    NOTA DELLA GESTIONE: IL COMMENTO è STATO TRASFORMATO IN MINUSCOLO. DISATTIVA IL BLOCCO DELLE MAIUSCOLE QUANDO COMMENTI IN QUESTO SITO, PER FAVORE. I COMMENTI SCRITTI IN MAIUSCOLO VENGONO SPOSTATI IN CODA DI SPAM E RISCHIANO DI ESSERE CANCELLATI. LA GESTIONE TI CONSIGLIA DI DARE UN OCCHIATA ALLE “REGOLE DELLA DISCUSSIONE” DI QUESTO SITO E DI RISPETTARLE

  19. perche’….siamo tortoresi…unici e inemitabili e anche se non ce ne fosse bisogno…l’ultimo tortorese dovrebbe essere clonato!!!
    sig.pietro a tutta la mia solidarieta’ e tutti i perche’che hai scritto li condivido al 100%.ma non si preoccupi che a tutti i suoi perche’ qualcuno rispondera’alle prossime elezioni…per poi tornare tutto come prima..tortora il paese dei compari e cumparielli.
    buona giornata!

  20. Pietro D'Onghia

    Mi rivolgo a chi ci sta governando e a chi vorrà intraprendere il duro cammino verso tale responsabilità… (I miei 10 perché)
    1) Perché le strade di Tortora Marina sono ancora in uno stato pietoso?
    2) Perché, quando piove, si allagano le strade e diventano inaccessibili?
    3) Perché sulle spiagge pubbliche è ancora permesso ” ancorare ” il posto con ombrelloni occupandolo per 3 mesi?
    4) Perché quando scrivi una e-mail a un amministratore del comune, non ti risponde mai?
    5) Perché una persona meritevole si dispera a trovare lavoro, mentre tanti incapaci vengono addirittura elogiati?
    6) Perché durante una campagna elettorale siamo tutti amici e parenti, dopo si fa fatica a ricordare la persona se la si incontra per strada.
    7) Perché i genitori di bambini iscritti all’asilo pubblico devono portare, all’inizio dell’anno scolastico, 2 casse d’acqua per far bere il proprio figlio?
    8 ) Perché non si aiuta con un sostegno economico chi non ha la possibilità economica di pagare le tasse?
    9) Perché si spendono tanti soldi per ricostruire ogni anno strade che successivamente vengono distrutte dal mare?
    10) Perché l’importanza che si da a un turista è inversamente proporzionale a quella che si da a un tortorese?

    Di perché ce ne sarebbero tanti altri… ma mi sono limitato ad elencarne qualcuno.
    La mia non vuole essere assolutamente un’accusa e non voglio puntare il dito contro nessuno, ma è una semplice voglia di risposte concrete, una legittima curiosità, un diritto a scrivere ciò che vedo intorno a me.
    Grazie e buon lavoro a tutti.
    Pietro D’Onghia