Home / Senza categoria / Depurazione, l’Arpacal al servizio della Procura di Paola

Depurazione, l’Arpacal al servizio della Procura di Paola

Analisi e supporto nell’inchiesta sui depuratori sequestrati


In una nota stampa l’ente regionale precisa il ruolo svolto

 

DI GESTIONE

 

CATANZARO – La direzione centrale dell’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal), in una nota stampa, sottolinea il supporto tecnico-scientifico fornito dalle proprie strutture dipartimentali nell’ambito dell’inchiesta sui depuratori dell’alto Tirreno cosentino, condotta dalla Procura della Repubblica di Paola.

 

Nei giorni precedenti il provvedimento di sequestro di cinque impianti di depurazione, su incarico della Procura paolana, infatti, personale del dipartimento provinciale Arpacal di Cosenza, con la Guardia Costiera, ha eseguito sopralluoghi tecnici e prelevato campioni presso gli impianti di depurazione.

 

I referti delle analisi effettuate sulle componenti batteriologiche, sono stati subito inviati in Procura, mentre le analisi chimiche hanno necessitato di qualche giorno, ma risultati sono coperti da segreto istruttorio.

 

“Solo ad indagine conclusa, o previa liberatoria della stessa Procura – si legge nella nota – l’Arpacal potrà assolvere al suo diritto-dovere di comunicare al pubblico i dati ambientali in suo possesso”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …