Home / COMUNI / PRAIA A MARE / Praia a Mare, Mundialito beach soccer: trionfo azzurro

Praia a Mare, Mundialito beach soccer: trionfo azzurro

Successo organizzativo e di pubblico per la tappa praiese

bigmat fratelli crusco grisolia

In finale trionfa la nazionale italiana trascinata da Ganz

 

DI GESTIONE

 

 

 

Oltre cinquemila spettatori in due giorni e la vittoria degli azzurri sul Senegal: non poteva concludersi meglio la terza tappa, quella di Praia a Mare, del secondo Torneo mondiale di beach soccer, iniziato il 21 giugno a Castelsardo (Ss) e proseguito a Cellatica (Bs) il 27 e 28 giugno.

 

A conferma dell’importanza della kermesse, la presenza delle telecamere di Sky Sport, Odeon Tv, Rete 3 e di altre emittenti a carattere locale e nazionale.

 

La tappa praiese del Mundialito si è svolta dal 3 al 5 luglio all’Arena “Almerigo e Mario De Rosa”, sul Lungomare Sirimarco. Organizzato dalla Fondazione Almerigo e Mario De Rosa in collaborazione con l’Ibs, Italia beach soccer, la Miro Spot Point e l’agenzia pubblicitaria Effe communication, l’evento è stato patrocinato dall’Amministrazione comunale di Praia a Mare e dalla Provincia di Cosenza.

 

In campo, anzi sulla spiaggia, le nazionali di Italia, Senegal, Montenegro e Olanda, si sono sfidate in partite da tre tempi di dodici minuti l’uno con la formula delle semifinali e finali. Nella rappresentativa azzurra, guidata da Maurizio Iorio, oltre a Ciro Capuano, che attualmente milita nelle file del Catania, tanti gli ex campioni della serie A: Paolo Di Canio, Maurizio Ganz, Gianluigi Lentini, Massimo Paganin, Enrico Tarzan Annoni, Alessandro Chiarelli e il “portierone” Gianluca Berti.

 

A contendersi il successo di tappa nella finale di domenica, Itala e Senegal, giunte al decisivo scontro, sbarazzandosi, in semifinale, rispettivamente di Montenegro (8 a 3) e Olanda (6 a 2). Gli azzurri si sono imposti sulla rappresentativa  africana per 5 a 3, mentre ad aggiudicarsi la finale per il terzo posto tra Montenegro e Olanda (6 a 5 ai rigori), è stata la formazione balcanica, trascinata da Vladimir Savicevic, figlio del noto fantasista del Milan ed oggi alla guida della neonata Federazione montenegrina, Dejan “il genio” Savicevic.

 

Non solo sport nella due giorni praiese del Mundialito: l’Arena, teatro delle partite durante il giorno, è diventata, di sera, la cornice per due eventi all’insegna del fashion e del glamour. Il sabato, si sono esibiti gli amici di Maria De Filippi. Tra canti, balli e simpatici siparietti, le star del programma di successo targato Mediaset hanno divertito e trascinato il folto pubblico che ha gremito spalti e tribune. La domenica, invece, si sono svolte le selezioni per la tappa di Praia a Mare di Miss Deborah Milano. La giovanissima vincitrice,  Lucy Imperi, si è imposta su Roberta Bartucci e Liliana Bardis, qualificandosi per le pre-selezioni di Miss Italia 2009.

 

Stefano De Rosa, promoter della manifestazione e rappresentante della Fondazione, si dice soddisfatto della riuscita dell’evento e sottolinea il grande impegno profuso per offrire agli appassionati di questo sport uno spettacolo degno del successo dello scorso anno. “Per questo secondo Torneo – ha affermato – abbiamo cercato di accontentare un pubblico più vasto: oltre alle partite entusiasmanti, abbiamo organizzato un programma ricco di eventi”.

 

Entusiasta della vittoria azzurra nella tappa, Maurizio Iorio, presidente dell’Italia Beach soccer e allenatore della rappresentativa italiana. “Per la nazionale – ha detto – il compito è stato arduo, ma ce l’abbiamo fatta e abbiamo offerto ancora una volta grandi emozioni al pubblico praiese”.

 

Un feeling consolidato anche con Romolo Izzo, amministratore delegato di Miss Deborah Milano, sempre attento a manifestazioni che sappiano coniugare sport e spettacolo. “La giuria che ha eletto Miss Praia a Mare – ha spiegato – ha avuto solo l’imbarazzo della scelta. In una località splendida come questa e in una cornice incantevole come l’Arena è sfilato il meglio della bellezza calabrese”.

 

Soddisfatto anche il sindaco di Praia a Mare, Carlo Lomonaco, secondo il quale: “Il Mundialito di beach soccer si conferma un evento fondamentale per valorizzare e promuovere il turismo nell’Alto Tirreno cosentino, capace di richiamare pubblico da tutto il sud Italia”.

 

Il secondo Torneo mondiale di beach soccer proseguirà per tutta l’estate con le tappe di Barletta (Ba) 11 e 12 luglio, Trento (Tn) 18 e 19 luglio, Lignano Sabbiadoro (Ud) 25 e 26 luglio, Margherita di Savoia (Bt) 1 e 2 agosto, Scoglitti (Rg) 8 e 9 agosto.

bigmat fratelli crusco grisolia

 


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …

2 comments

  1. la s.s.d. tortora ed i ragazzi che sabato e domenica erano presenti all’interno dell’arena si associano al gestore.ed augurano che questa manifestazione così importante venga presa a cuore da tutti i comuni dell’alto tirreno cosentino.

  2. biagio praino

    ringrazio personalmente i fratelli de rosa per il successo avuto a praia a mare.
    gente come voi.
    prendiamo esempio.

    Nota della gestione: il commento è stato trasformato in minuscolo. disattiva il blocco delle maiuscole quando commenti in questo sito, per favore. i commenti scritti in maiuscolo vengono spostati in coda di spam e rischiano di essere cancellati. la gestione ti consiglia di dare un occhiata alle “regole della discussione” di questo sito e di rispettarle.