Home / Senza categoria / Tirreno cosentino, operazione “Coffe break”

Tirreno cosentino, operazione “Coffe break”

Emessi 36 fermi da parte di Finanza e Procura di Paola

bigmat fratelli crusco grisolia

Coinvolti imprenditori, professionisti e un finanziere

 

DI GESTIONE

 

COSENZA – Questa mattina è scattata l’operazione della Guardia di Finanza, sotto la direzione della Procura di Paola, denominata “Coffe break”.

 

Le accuse vanno dalla truffa al riciclaggio ed alle false fatturazioni. Destinatari dei 36 provvedimenti di fermo, emessi dal Procuratore di Paola Bruno Giordano, e dal suo sostituto Eugenio Facciolla, molti imprenditori e professionisti del Tirreno cosentino. Tra i coinvolti, anche un sottufficiale della Guardia di Finanza.

 

Una vera e propria associazione per delinquere che aveva generato un complesso sistema di imprese fittizie funzionali allo scopo di emettere fatture false per un importo di circa 40 milioni di euro.

 

Con la documentazione fiscale prodotta riuscivano strappare rimborsi Iva non dovuti, ad abbattere il carico fiscale riducendo i ricavi da sottoporre a tassazione, ottenere finanziamenti pubblici e altre agevolazioni, offrendo a garanzia dei crediti le somme relative a transazioni economiche in realtà mai avvenute.

 

L’associazione offriva consulenze agli imprenditori sul come aggirare le leggi, documentazione fiscale falsa, istruzione degli atti burocratici necessari e controllava addirittura il personale che si occupava del buon esito della pratica.

 

Caso curioso, uno degli intestatari delle società fittizie, individuate dalla Finanza nell’ambito dell’inchiesta, sarebbe un uomo deceduto quattro anni fa. Il particolare e’ emerso nel corso della conferenza stampa svoltasi negli uffici della Procura paolana.

 

”Imprenditori che si prestano ad operazioni di questo genere – ha detto Bruno Giordano – inquinano anche il mercato legale. Questo e’ il motivo per cui siamo intervenuti con i decreti di fermo, per interrompere una spirale che rischiava di decentrare il prosieguo delle indagini e diventare, nel tempo, irrintracciabile. I 40 milioni di euro dnno la percezione della grandezza dell’operazione e dell’importanza dell’intervento. Dalle indagini non e’ emerso nessun collegamento con la criminalità organizzata”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …