Home / COMUNI / TORTORA / Tortora, nasce Confapi Alto Tirreno

Tortora, nasce Confapi Alto Tirreno

Inaugurata la sede ufficiale della delegazione territoriale


Da Tortora a Belvedere. Responsabile Biagio Chiappetta

 

DI ANDREA POLIZZO

 

TORTORA – Inaugurata nei giorni scorsi la sede della delegazione territoriale Alto Tirreno della Confederazione italiana della piccola e media industria privata (Confapi).

 

La rappresentanza per l’imprenditoria del territorio è ospitata presso gli uffici della Ergon consulting di Marina di Tortora ed è stata ufficializzata nel corso di un incontro a cui hanno partecipato il presidente regionale di Confapi Calabria, Mario Petramale, il direttore generale Domenico Tolve, il sindaco di Scalea, Mario Russo, il segretario cittadino dell’Mpa di Tortora, Raffaele Papa e molti imprenditori e professionisti del posto.

 

“Stiamo effettuando uno screening del tessuto imprenditoriale locale – ha detto Petramale – al fine di avere una maggiore conoscenza del tessuto produttivo dell’alto Tirreno. In questo modo conosceremo le esigenze principali dei nostri associati e potremo fornire loro una concreta rappresentanza presso tutti i tavoli istituzionali cui sediamo di diritto”.

 

Il nuovo direttivo Confapi Calabria, insediatosi da pochi mesi, intende così lanciare un segnale di rinnovamento del sistema confederativo delle piccole e medie imprese e confermare da subito la volontà di radicarsi sul territorio.

 

“È nostra intenzione – ha commentato Tolve – contribuire a migliorare l’industria dell’alto Tirreno cosentino grazie ai contributi che l’associazione fornisce ai suoi componenti in termini di contrattazione, formazione e facilitazioni nell’accesso al credito. Il territorio in questione ha una naturale predisposizione per la filiera turistica ma ancora molto si deve fare in questo settore. Non tralasceremo, però, altri ambiti come quello manifatturiero”.

La sede di Tortora avrà come referente Biagio Chiappetta, già delegato regionale per l’area qualità e sicurezza ed avrà competenza su un territorio che include la fascia costiera da Tortora a Belvedere Marittimo.

 

“È già partita la campagna adesioni alla delegazione Alto Tirreno – afferma Chiappetta –. Confidiamo di incrementare il numero degli associati per i quali stiamo già predisponendo corsi di  formazione e convenzioni con istituzioni finanziarie locali attraverso il sistema di controgaranzie”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Francesco Prisco omicidio tortora

Omicidio Francesco Prisco, condannati gli imputati

Per l’omicidio di Francesco Prisco avvenuto a Tortora 15 anni di reclusione per Lentini e …